Il logo dell'iniziativaIl logo dell'iniziativa

La Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate ospita il 2–3 febbraio l’ottavo appuntamento del Progetto INnet: interattività in rete. un programma triennale realizzato con il sostegno diInterreg IIIA, che propone seminari e workshop sulle nuove tecnologie digitali applicate all’arte e alla comunicazione.

Grazie alle associazioni culturali “Ariella Vidach-A.i.E.P.” di Milano e “Avventure In Elicottero Prodotti” di Lugano, capofila e promotori del progetto europeo, la Civica Galleria d’Arte Moderna accoglie e organizza laboratori e incontri cui parteciperanno il prof. Joseph Paradiso, direttore del Responsive Environments Group del Media Lab dell’ MIT di Boston e Tamas Waliczky uno dei primi e più importanti artisti della sperimentazione con i media interattivi.

Il progetto nasce in collaborazione, oltreché con la Gam, con la DECS Divisione della Formazione Professionale del Cantone Ticino, il Museo Cantonale d’Arte di Lugano, i Musei Civici di Como, il Settore Eventi ed Iniziative del Comune di Lugano e l'assocazione Culturale Traiettorie ed è sostenuto va enti istituzionali italiani e svizzeri.  Nella giornata del 2 febbraio, dalle 10 alle 13 si svolgerà un workshok teorico a cura di Joseph Paradiso, sul tema Nuove ricerche interattive al Media Lab del Mit di Boston, l'istituto fondato nel 1980 dal prof. Negroponte e da J. Wiesner, considerato all'avanguardia nel campo dell'information technology. Il prof. Paradiso, esperto di tecnologie sensibili, presenterà i progetti interattivi più interessanti sviluppati nei settori di ricerca del Media Lab negli ultimi anni. 

Nel pomeriggio, altro workshop teorico a cura del TheResponsive Environments Group. Il gruppo progetta nuove modalità di rilevamento per la creazione di ambienti sensibili che ispirino nuove forme di esperienza interattiva. La ricerca svolta al REG comprende lo sviluppo di interfacce espressive, sistemi senza fili ed indossabili, architetture dei sensori, superfici interattive, oggetti e periferiche percettive.

In serata, laboratorio di produzione e approfondimento sulle ricerche e i programmi presentati nel corso della giornata e riservato ai partecipanti del Progetto INnetselezionati tramite bando di concorso. L'indomani è previsto un ulteriore workshop teorico dedicato all'opera dell'ungherese Tamas Waliczky.

Pioniere del computer, dopo aver realizzato film d'animazione ed aver lavorato come pittore, illustratore e fotografo. Ha fatto parte dello staff di ricerca dell’Istituto dei Media Visivi. Ha esposto e ricevuto premi dalle più prestigiose istituzioni internazionali e attualmente vive e lavora in Germania. A seguire tavola rotonda, aperta al pubblico, sul tema delle Nuove interazioni: elementi innovativi nell’interaction design con gli esperti Maria Grazia Mattei e Claudio Prati.
Per informazioni e iscrizioni: www.innetproject.net