Palazzo Minoletti, nel cuore di Gallarate, la ex Casa del fascio, è il simbolo di un momento storico ormai lontano e frutto dell'architettura razionalista, tornata negli ultimi anni alla ribalta degli studi. Il Palazzo è tuttavia una presenza importante nella città, di cui tenere conto nella futura programmazione territoriale.
Ma cosa può diventare Palazzo Minoletti? scartata ormai l'ipotesi della biblioteca è necessario ripensare al futuro di questo edificio, di cui è fondamentale conservare l'importanza storica ed artistica.

Molte risposte a questa domanda si possono trovare nella mostra "Ripensare il moderno", fino al 15 marzo allestita proprio a Palazzo Minoletti, all'interno del programma di Filosofarti, il cui tema, quest'anno, è la piazza.
La mostra, curata da Società Gallaratese degli Studi Patrii, Politecnico di Milano e MaGa vuole proprio ripensare al futuro di questo edificio, come hanno sottolineato i curatori della mostra l'Architetto Matteo Scaltritti e il Prof. Paolo Gasparoli. Futuro espolorato dai giovani studenti del Politecnico di Milano, i cui elaborati sono in parte esposti all'interno della mostra stessa. Oggetto dei loro lavori il riuso e la nuova vocazione della Ex Casa del Fascio, in particolare il suo valore di luogo sociale e culturale, anche in relazione agli altri spazi limitrofi come Piazza Garibaldi e la vicina chiesa di S.Pietro. La mostra sarà chiaramente l'occasione per conoscere e rileggere la personalità e l'opera dell'architetto Minoletti.