La fotografia è di casa alle Ghiacciaie di Cazzago BrabbiaLa fotografia è di casa alle Ghiacciaie
di Cazzago Brabbia

La fotografia è di casa nelle ghiacciaie di Cazzago Brabbia, gli antichi frigoriferi sulle rive del lago, uno dei posti più suggestivi della mezzaluna attorno al lago, capaci ancora di parlare l'antica lingua dei contadini e dei pescatori ormai in via d'estinzione. Shooting 3×3 è l'iniziativa espositiva promossa da Decima Musa, in grado di catalizzare l'attenzione sul panorama, sulle leggende e sull'atmosfera di lago, oltre che sulla serie di scatti personali firmata da Leone Matteo Luraghi, Mario Chiodetti e Roberto Caielli. Un suggestivo allestimento coinvolge, fin nel midollo, lo spettore, il semplice curioso o l'appassionato del genere fotografico.

Tre fotografi per tre esposizioni e tre workshop. Il primo a tagliare il nastro è stato Leone Matteo Luraghi (di cui proponiamo l'intervista); domani, domenica, sabato 2 e domenica 3 luglio sarà la volta di Chiodetti. Chiude la staffetta Roberto Caielli. "Nella prima ghiacciaia – racconta Leone Matteo – i colorati Origami sono quasi un ponte tra realtà e sogno. Gli scatti fatti in digitale sono sviluppati e stampati in camera chiara, con metodo di lucidatura a mano. Nel secondo frigorifero un filmato affossato nel fondo racconta di una donna-fiore, di uno sviluppo in divenire, di un crescere empatico, nudo, naturale. Chiude la mostra un gruppo di dieci stampe ironiche, nate da una riflessione sul rapporto macchina-personalità che si rifà alla finzione cinematografica degli anni '70".

SHOOTING 3X3 FOTOGRAFI IN GHIACCIAIA
Collettiva fotografica di Leone Matteo Luraghi, Mario Chiodetti, Roberto Caielli
Ghiacciaie di Cazzago Brabbia
Aperta nei soli fine settimana, dal 11 giugno al 17 luglio 2011
Orari: dalle ore 14,30 alle 20,30
Ogni fotografo cura un workshop, per approfondire il mondo della fotografia e dei settori complementari coerentemente al suo progetto. La mostra verrà presentati dagli artisti, alle ore 18.00 di ogni primo sabato:
11 giugno Leone Matteo Luraghi,
25 giugno Mario Chiodetti,
9 luglio Roberto Caielli.
Nel corso della rassegna sono previsti momenti dedicati alla lettura e interpretazioni di brani letterari e poetici, in armonia con le tematiche della mostra.

LEONE MATTEO LURAGHI:
sabato 11 e domenica 12 giugno, sabato 18 e domenica 19 giugno
dalle ore 14,30 alle 20,30.
Laboratorio: Apprendere l'arte dell'Origami, tenuto dal prof. Pietro Macchi. Domenica 12 giugno alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia.

MARIO CHIODETTI:
sabato 25 e domenica 26 giugno, sabato 2 e domenica 3 luglio
dalle ore 14,30 alle 20,30.
Laboratorio: Ritratto d'Autore. Il set fotografico sarà allestito domenica 26 giugno alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia.

ROBERTO CAIELLI :
sabato 9 e domenica 10 luglio, sabato 16 e domenica 17 luglio
dalle ore 14,30 alle 20,30.
Laboratorio: Viva la Polaroid. Il laboratorio si svolgerà domenica 17 luglio alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia.