A Milano, abbiamo visitato la sede della Triennale (la mostra, in poco più di due mesi, è stata visitata da oltre 5000 persone). Ma presto toccherà alla Villa Reale di Monza ospitare la rassegna itinerante "E subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del Maga dopo l'incendio", l'esposizione realizzata con le opere appartenenti alla collezione del MAGA. 

Lo scopo dell'iniziativa è dare un "concreto sostegno istituzionale" per il restauro del polo culturale, punto di riferimento per l'arte contemporanea sul suolo lombardo.

Nella cornice della città brianzola, dal 4 settembre al 6 gennaio 2014, riflettori puntati sul periodo che va dal secondo Dopoguerra agli anni'70 con opere di Renato Guttuso, Lucio Fontana, Achille Funi, Ennio Morlotti, Enrico Prampolini, Fausto Melotti, Agostino Bonalumi, Bruno Munari, Alik Cavalieri.
A queste si aggiungeranno anche le opere della collezione Walter Fontana, mecenate monzese, concesse in comodato al MAGA.

Il progetto di Milano e di Monza, in questi mesi, permettono all'istituzione gallaratese di continuare ed incrementare le attività didattiche ed artistiche anche fuori sede.
Per l'autunno è anche prevista la vendita benefica delle opere donate dagli artisti per la raccolta fondi a favore del Museo.

L'augurio più forte che lo stesso MAGA fa a se stesso è quello di vedere allestito il primo importante evento espositivo negli ambienti bonificati e riaperti al pubblico con la mostra delle opere che il Premio Gallarate ha raccolto da parte di numerosi artisti che hanno accolto l'appello di solidarietà.

Il Museo, inoltre, è già al lavoro per un altro importante progetto dal titolo Officina Contemporanea, che ha ottenuto un sostanzioso finanziamento della Fondazione Cariplo.

E subito riprende il viaggio…
Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l'incendio

Milano, Triennale 
Fino al 25 agosto 2013

Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale
Dal 4 settembre al 6 gennaio 2014
Inaugurazione: 4 settembre ore 18.30