Segnaliamo gli eventi più interessanti in programma per la festa di Cairate, che si svolgerà questo fine settimana,una serie di eventi, esposizioni di libri, ceramiche ed incisioni, che si snoderanno lungo le vie del paese.

Sabato 5, alle ore 15, gli alunni delle scuole di Cairate racconteranno, in una visita guidata, le meraviglie del Monastero. Il Monastero di Cairate rappresenta ancora oggi una delle bellezze storico-architettoniche della nostra cultura. Costruito con pietra arenaria proveniente dalle cave di Saltrio e Viggiù, si slancia verso l'alto, grazie ai due piani di colonnati bianchi che si affacciano sul prato del chiostro. Nel lato est è possibile visitare alcuni dei locali più antichi, come il vecchio refettorio, oggi sala consiliare e la storica sala capitolare. L'opera mantiene quel fascino mistico lombardo anche dopo i restauri apportati per la sua conservazione. Alla stessa ora, in Biblioteca, è invece programmata la presentazione del libro di Chiara Zangarini "Leggende Nostre", un libro ricco di suggestioni, tra realtà e fantasia, che affondano lontano le loro radici, ma che l'autrice ha tradotto in un linguaggio semplice ed evocativo.

Per Sabato e Domenica, dalle 10 alle 18 segnaliamo:
Incisioni a tema Valle Olona, mostra di incisioni realizzate dagli allievi della Scuola di Adelio Cozzi, uno dei più grandi Maestri incisori del nostro tempo, presso B&B La Canonica (Via Jesi 3).
Le sale del Monastero farano da scenografia a diverse esposizioni: dai modelli architettonici di Pietro Gosatti, che svolge l'attività hobbistica di fedele riproduzione di monumenti, castelli, monasteri, paesaggi naturali, alla Mostra di libri della Libreria Carù e all'esposizione di disegni originali e pubblicazioni illustrate per bambini dell'illustratrice Lorella Flamini. Nella Chiesa nuova del Monastero saranno accolte invece le ceramiche raku di Francesco Buda, assieme alla collezione di bambole di Fernanda Lanaro.

Alle cantine del circolo Cavallotti (Via Anforelli 7), sarà in corso la mostra personale di pittura di Alberto Pravato. Nelle sue opere ha sperimentato la tecnica della velatura, ottenendo così una superficie quasi specchiante, eterea, in cui le tracce di colore sono poche, quasi nulle. L'attenzione alla superficie e alla componente materica dell'opera è evidente, ma viene sublimata, secondo l'artista, attraverso questo particolare procedimento.

Domenica segnaliamo in particolare due aperture straordinarie: l'open day della nuova biblioteca recentemente inaugurata, dalle 10.30; e l'apertura straordinaria al pubblico dopo i recenti restauri del chiostro medievale del Monastero di santa Maria Assunta, dalle 11.30.