Un'opera di Vito CimarostiUn'opera di Vito Cimarosti

"La lettura, diceva Bacone, fa l'uomo completo". Anche l'arte, secondo l'esperienza di ciascuno di noi, arricchisce l'esistenza quotidiana. E anche nella città di Tradate sta per arrivare una grande novità: "Laboratorio Quartodecimo". L'evento, curato da Giovanni Beluffi ed aperto al pubblico fino al 25 aprile, nasce dall'idea di mettere assieme un gruppo di artisti che da anni sono impegnati con successo nelle arti figurative e dalla necessità di avviare un progetto culturale che sappia promuovere e favorire lo sviluppo delle individualità creative per trasformarle in un più ampio ambito collettivo. È questo l'obiettivo principale attorno al quale Quartodecimo sta lavorando da ormai un biennio e con significativi risultati ottenuti attraverso l'organizzazione di eventi che hanno interessato il grande pubblico.

Ti porto in collettiva – Davvero un grande plauso all'iniziativa di Beluffi che ha scelto di comunicarla con noi ab origine, convinto che la condivisione e la

Un'opera di Bruno SabaUn'opera di Bruno Saba

partecipazione possano portare reciproco arricchimento e gratificazione nel lavoro dell'arte. Come ci ha spiegato lo stesso Beluffi, tutti gli artisti della rassegna, dal canto loro, hanno al proprio attivo una consolidata attività creativa e ognuno un proprio stile e linguaggio. Il loro lavoro ha come obiettivo primo quello di favorire, all'interno del gruppo, una crescita umana e culturale basata principalmente sul dialogo, da sviluppare attraverso l'uso del linguaggio inteso come forma creativa che venga poi utilizzato per stabilire un costruttivo rapporto con la società. E lo spazio elegante e luminoso della Sala Espositiva presso il Polo Culturale Frera esalta il mestiere degli artisti e rende giustizia alla qualità delle loro opere.

Un tour… insubrico – Ultimo e particolarmente

QuartodecimoQuartodecimo

apprezzato appuntamento del sodalizio è stato "Le stanze dell'arte", un'iniziativa che ha portato all'interno dei suggestivi e particolari spazi della Caserma De Cristoforis di Como, una singolare rassegna di arti figurative strutturata su diciotto personali, tutti artisti appartenenti a Quartodecimo. In questo modo e per la prima volta in città, diciotto artisti, tra pittori, fotografi e scultori, hanno avuto l'opportunità di mettersi a confronto fra loro. Ma il risultato più interessante di questo gruppo è l'interesse che ha saputo accendere in molti giovani artisti, quegli stessi che pur avendo talento naturale e grandi potenzialità da svelare, sono spesso costretti ai margini del mondo ufficiale della cultura per la mancanza di spazi dove poter lavorare, confrontarsi ed esporre. Ora questa grande opportunità (per gli autori delle opere e per il pubblico che le vedrà) si avvera anche nel cuore di Tradate, proponendo una nuova inizativa culturale.

Laboratorio Quartodecimo
mostra di pittura, scultura e fotografia

Dal 27 marzo al 25 aprile
Spazio Arte Frera – Biblioteca di Tradate, via Zara 37
Mostra a cura di Giovanni Beluffi
Orari: giovedì 15.00 – 22.00, venerdì 15.00 – 18.00
sabato e domenica: 15.00 – 18.00
Ingresso libero