Staff A-TubeParola al direttore artistico – “Abbiamo allestito un programma molto importante che si dipanerà sulla tradizionale formula degli otto giorni. Quest’anno il tema scelto è la tecnica mista e tra gli ospiti ci sarà Maurizio Nichetti, che nel suo percorso artistico ha sempre dimostrato attenzione al mondo del film d’animazione”. Con questa dichiarazione il Direttore Artistico di A-Tube, Giorgio Ghisolfi, presenta in anteprima il festival del cinema d’animazione che andrà in scena dal 16 al 23 maggio, tra tradizione e continuità. Cornice della manifestazione sarà, come l’anno scorso, il MIV di Varese che accoglierà nella Sala Urano le proiezioni, concentrate in otto giorni, di cortometraggi, lungometraggi, incontri e conferenze. A rendere unica questa edizione ci sarà anche l’arrivo di una nuova mascotte, interpretata dal fumettista Enrico Macchiavello. Proprio lui, con i suoi personaggi dal design “alternativo”, sarà uno dei tre ospiti illustri che parteciperanno ad A-Tube. Gli altri nomi sono, come già anticipato da Ghisolfi, Maurizio Nichetti – regista internazionale e neo direttore della Civica Scuola di Cinema di Milano – che aprirà le danze il 16 maggio e Yoni Goodman – direttore dell’animazione nel film “Walzer con Bashir” candidato nel 2009 all’Oscar per il miglior film straniero. Definito dagli addetti ai lavori l’alfiere del cinema di animazione, A-Tube si presenta vestito di un tema nuovo per l’edizione 2010. Sarà la tecnica mista, quando i cartoons recitano con gli attori. A giudicare i film sarà una giuria che oltre a Maurizio Nichetti, Yoni Goodman, Sabrina Petrucca, Marie-Anne Fontenier, Michel Fuzellier e Gianandrea Garola vedrà la partecipazione di uno studente del Corso di Laurea di Scienze della comunicazione attivo nell’Ateneo varesino.

 

A-tube new mascotteLa mostra degli storyboards e le retrospettive – A fare da cornice al concorso “The golden Storyboard” ci sarà l’esposizione di un’articolata mostra allestita all’interno del MIV che racchiuderà gli storyboards delle opere che hanno partecipato al festival. Ma non solo, saranno esposte anche altre opere relative a produzioni note al grande pubblico come Geronimo Stilton e Lupo Alberto. Chicche raccolte da veri appassionati in tutta Italia. Le retrospettive, invece, saranno tre: la prima dedicata a Nichetti, nella seconda verranno proposti lungometraggi a “tecnica mista”, la terza – rigorosamente made in England – presenterà la ricca compilation, appositamente creata per A-Tube dagli Peter Lord e Nick Park, che racchiude le plastiline animate dell’Aardman Animation Studio.

 

Logo A-TubeSpazio anche alle scuole e alle famiglie – Proiezioni mattutine per gli studenti delle superiori e pomeriggi per le famiglie con i bambini: questo il valore aggiunto che – a nostro avviso – permetterà ad A-Tube di riscuotere il buon successo registrato l’anno scorso. Un’ampia offerta e la possibilità di seguire in orari diversi le proiezioni saranno il fiore all’occhiello del festival.

 

I premi? – Come ogni concorso che si rispetti anche A-Tube avrà i suoi premi. Saranno sei e verranno assegnati nelle categorie “cortometraggio in animazione” e “storyboard”. Faranno il loro ingresso anche il premio della stampa e quello del pubblico. Per informazioni: www.a-tube.it

 

Il Miv, il Multisala Impero di Varese, ospiterà dal 16 al 23 maggio A-Tube, il festival del cinema d’animazione arrivato alla sua seconda edizione che promette scintille, a partire dagli ospiti attesi. Qualche nome? Maurizio Nichetti, Yoni Goodman ed Enrico Macchiavello.