Merz, 'Senza titolo' (Ventaglio rosso), Archivio Fotografico MarM.Merz, 'Senza titolo' (Ventaglio rosso)
 Archivio Fotografico Mart, Rovereto

Fino al 28 marzo – Grande arte a Varese grazie alla sinergia instaurata tra il Fondo per l'Ambiente Italiano, Villa e Collezione Panza di Biumo con il Mart, una tra le realtà più significative e prestigiose custode dell'arte contemporanea. La mostra "Arte Povera: energia e metamorfosi dei materiali. Opere dalle collezioni del Mart" ha aperto al pubblico a metà dicembre e ha già raccolto il consenso di molti. Ora è il FAI a proporre ai visitatori una visita guidata gratuita alla mostra sia sabato che domenica (appuntamento alle 11.30 e alle 16.00. Non è necessario prenotare).

Riflessi e dialoghi – La mostra curata da Gabriella Belli, Direttore del Mart e Anna Bernardini, responsabile scientifico e organizzativo di FAI Villa e Collezione Panza, si snoda non solo nelle scuderie della dimora varesina, ma anche nelle prestigiose sale. Sfilano e si alternano i grandi nomi che hanno definito le linee di questo movimento artistico italiano riconosciuto a livello internazionale: Mario Merz, Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio, Giuseppe Penone, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti. Le creazioni di questi personaggi non sono organizzati secondo un ordine cronologico ma presentati secondo sottili legami che seguono il filo cromatico o materico. Dai materiali semplici come legno, ferro, bronzo…nascono intrecci curiosi e affascinanti di superfici specchianti e giochi di pieni e vuoti.

Arte povera? Biglietto costoso! – Bello poter avere sul proprio territorio, sempre più spesso (e a volte a ragione) tacciato di provincialismo e di iniziative qualitativamente poco interessanti, una mostra come quella di Villa Panza, di un valore indiscutibile e che, senza dubbio alcuno, merita una visita. E, perchè no, guidata. Facciamo i conti: 10 euro per me, 10 per mia madre, altri 10 per mio padre. Dimenticavo: voleva venire anche mio cugino: altri 10. Un pomeriggio costoso per una famiglia, considerando che si tratta di arte povera. Contando il prezzo base di ingresso a Villa Panza a Varese (in momenti in cui non sono allestite mostre) e che è di 8 euro, certo 2 euro per l'esposizione in corso si pagano volentieri. E' la somma tra le due che resta indigesta: non si parla tanto di aprire a tutti le porte dell'arte? 

'ARTE POVERA: ENERGIA E METAMORFOSI DEI MATERIALI. OPERE DALLE COLLEZIONI DEL MART'
17 dicembre 2009 – 28 marzo 2010
FAI Villa e Collezione Panza
Piazza Litta 1- Varese
Tel. 0332/283960
e-mail: faibiumo@fondoambiente.it
Orari: 10 -18 (tutti i giorni escluso i lunedì non festivi). Ultimo ingresso ore 17.30
Ingresso (comprendente mostra, Villa e Collezione Permanente): adulti 10 euro, ridotti (bambini 4-12 anni) 5 euro. Studenti fino a 25 anni: 5 euro.
Aderenti FAI: 2 euro
www.fondoambiente.it