Ogni opera nasconde una lunga ricerca, ogni quadro un percorso di continuo perfezionamento, un itinerario verso un progressivo affinamento tecnico e cromatico, verso uno stile proprio e distinto.
In una delle ultime cascine rimaste nel centro storico di Busto Arsizio (Via Vespri Siciliani 5/7) il gallerista e artista Ezio Foglia presenta in una piccola personale i frutti di un attento e dettagliato studio, un percorso artistico a più tappe.
Una pittura informale ricca di colori e materia riempie le pareti della Cascina dell'Arte. Olio su tela di grandi dimensioni fanno da contraltare ai numerosissimi disegni a grafite su carta, l'origine di ogni azione artistica, la base su cui si fonda l'arte di Foglia.

In queste opere, che in alcuni casi riducono la tavolozza al contrasto tra bianco e nero, Foglia approfondisce la dinamica gestuale del segno che si tramuta in un groviglio sempre più fitto. Gli ultimi lavori si caratterizzano per una tonalità di colore vivace e squillante, intrisa di spensieratezza e voglia di sperimentare. Sono panorami immaginari, ma non si tratta di una pittura casuale, le scelte sono precise, sia nei giochi di chiari e scuri, sia nella scelta degli intrecci coloristici e compositivi.

Nella serie dei disegni a grafite è possibile individuare, tra le fitte trame della linea, il delinearsi della figura umana. Parte tutto dal disegno, dall'idea, dal segno calligrafico, che non manca di forza e dinamica gestuale.

Ezio Foglia nasce a Busto Arsizio (Va) nell'anno 1943, dove vive e lavora. E' stato allievo delle scuole di pittura del pittore bustese Waifron Torresan e dei maestri Azzani di Varese e Di Martino di Busto A.Ha frequentato per cinque anni presso l'Accademia di Brera Milano la Scuola Libera di Nudo. Ha partecipato a molte mostre collettive organizzate dall'Associazione Centro Artecultura (C.A.B.) di Busto Arsizio a cui è iscritto da diversi anni. "Nella pittura di Ezio Foglia, il processo continuo di ricerca, che nel tempo ha portato alla definizione di un proprio stile, è evidente. Ha percorso durante questo viaggio creativo tutte le tappe necessarie al perfezionamento della tecnica sia per quanto riguarda il disegno, che per il colore. Tra i primi stimoli creativi, scopre il piacere (tra i più primitivi) del semplice disegno a grafite nera. Il graffito, segno distintivo in molti suoi dipinti, è ripetuto con incessante lavoro in quadri composti da tessere simili alle particelle di un mosaico. Alcuni suoi lavori, di grande interesse, sono costituiti da grovigli fittissimi, trame intrecciate di grafite, il cui tema rappresentativo principale é la figura, il corpo umano, il nudo femminile. Nell'evoluzione finale del proprio stile pittorico, arriva all'astrazione pura, la pittura è materia visibile in cui ingloba evidenti segni di richiamo al soggetto dell'opera (per esempio la coltivazione del riso in raffigurazioni astratte ispirate alle nebbie e ai paesaggi della pianura agricola padana). Nelle opere pittoriche dell'ultimo periodo è forte il richiamo al messaggio religioso e cristiano". (Cristina Cagnola)

Ezio Foglia. Ultimi lavori
Fino al 28 febbraio
Via Vespri Siciliani 5/7
giovedì – venerdì – sabato – dalle 16.00 alle 19.00, oppure su appuntamento 3334314289.