Ermanno Besozzi, nato nel 1912 a Sesto Calende, è stato noto pittore e artista varesino protagonista di numerose mostre personali e collettive di grande prestigio. ‘Aviatore in Africa, motorista collaudatore in fabbrica di aerei, soprattutto esploratore del suo territorio e del suo cielo', come ne ha scritto Enrico Baj cui lo legava una profonda amicizia
La sua prima attività pubblica inizia con l'esperienza africana del 1937. Il suo interesse per l'arte si manifesta però pienamente solo alla fine della guerra quando, nel 1949 diventa uno dei protagonisti dell'esperienza della "Cesare da Sesto" di Sesto Calende, che ben presto orienta i suoi interessi verso le manifestazioni artistiche. Besozzi ne sarà ispiratore e instancabile organizzatore per lunghi anni. Soprattutto dalla fine degli anni cinquanta e per quasi tutto il ventennio successivo la produzione artistica e la sua attività di organizzatore culturale sono intrecciate in un susseguirsi di esperienze e di incontri tra cui i più significativi sono quelli con Baj, con Fontana e con Mesens.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 1986, grazie alla costante cura dell'archivio del pittore curato dal figlio Walter, sue presenze postume si sono avute in molteplici esposizioni, sia personali che collettive: dalla Rassegna Patafisica alla Galleria Eos a Milano nel 1994, allo Spazio Cesare da Sesto nel 1996, nel 2006 e 2012, dalla Galleria Folini di Chiasso nel 1998 alla Permanente di Milano nel 2002, ed ancora, a Trento, Torino, Rieti, Trieste, Teramo, Roma.
La piccola cittadina di Vergiate, nella quale con l'amico Enrico Baj ha animato per anni il Bosco delle Capre – luogo in cui artisti, poeti, scrittori si trovavano per condividere idee, sogni e progetti – gli ha dedicato due mostre, nel 2005 con opere del periodo africano e nel 2013 con disegni inediti dal 1938 al 1980.
In questa occasione, nel suggestivo borgo di Cuirone di Vergiate il piccolo e operoso Spazio Giorgio Ostini, ex laboratorio dell'omonimo artista artigiano scomparso nel 2009, offre l'intimità per un'affettuosa testimonianza dell'intensa vita di Ermanno negli scatti fotografici di alcuni artisti e amici: dal servizio di Gianni Cigolini nella casa studio del pittore, a Berengo Gardin testimone nel 1969 del clamoroso Colpo di Stato' di Baj e Besozzi per la manifestazione Campo Urbano a Como, agli intensi ritratti dell'amico Gian Barbieri.

Ermanno Besozzi ritratto da amici
7-28 maggio 2016
Spazio Giorgio Ostini – Via San Materno 9 – Cuirone di Vergiate
Inaugurazione sabato 7 maggio ore 16
orari mostra: sabato e domenica 10-13 /15-18, ingresso libero
Info: Associazione culturale Amici di Cuirone
0331 947349 amicidicuirone@gmail.com www.cuirone.net