Milano – La Galleria Patricia Armocida di Via Filippo Argelati inaugura questa sera (16 maggio) alle 19, “Doppia Uso Singola”, prima personale di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce.
Esposta una selezione di 200 scatti fotografici racchiusi in tre nuclei: D.U.S., acronimo del titolo, che, come dice l’artista, “è una cronaca privata che documenta la mia solitudine nello spazio, una catalogazione di arredi e oggetti all’interno di camere di alberghi in cui ha soggiornato durante i viaggi della sua carriera; la seconda serie, Teresa e Anna, nonna e prozia di Lorenzo, documenta la relazione simbiotica tra due sorelle; Giorni sfiniti, serie legata alla Sicilia, ai paradossi della sua terra e a visioni introspettive dell’artista.
Gli scatti, in formato 20×20 cm, lo stesso formato delle cementine (piastrelle della pavimentazione tipica siciliana), e 10×10 cm., sono un memorabile sunto di annotazioni visive che conducono il visitatore nel mondo segreto e intimo di Colapesce. Una lunga sequenza temporale di oltre dieci anni, una selezione iconica tratta da più di 1800 fotografie del suo archivio personale.
Il progetto espositivo nasce da un’intuizione della gallerista Patricia Armocida che coglie il potere evocativo degli scatti dell’artista e la relazione tra la sua pratica fotografica, il suo immaginario e le sue composizioni da autore.
Per la prima volta Lorenzo condivide con i visitatori il suo mondo e per consentire un efficace lettura delle immagini esposte, integra il catalogo con un testo autografo.
La mostra rimarrà in calendario sino al 27 giugno e sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: da martedì a sabato dalle 11.30 alle 19.