Dopo l'interesse suscitato dalla mostra di Giancarlo Pozzi, la stagione espositiva del museo prosegue con le opere di Serena Moroni Frontini con la mostra "di Cielo e di Terra", nelle sale delle Civiche Raccolte d'Arte Palazzo Marliani Cicogna fino al 26 aprile 2015.

La mostra offre una vasta e rappresentativa selezione dei suoi lavori, occasione per apprezzare la versatilità, la freschezza creativa, la gestualità plastica e controllata che danno vita alla tessitura cromatica di affioramenti e dissolvenze in grado di cogliere spunti provenienti dall'interiorità. In mostra sono esposti anche alcuni grandi cartoni preparatori alle vetrate realizzate per le chiese.

Diplomatasi in pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera, Serena ha approfondito gli studi di grafica incisoria a Urbino e a Venezia. Insegnante presso il Liceo Artistico Candiani per trentasei anni, ha esposto in numerose rassegne e ha realizzato numerose opere d'arte sacra, dipinti e vetrate per Chiese ed istituti in varie località italiane. A Busto Arsizio ha realizzato la Via Crucis per la chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Borsano, le sette vetrate e il dipinto con il San Matteo nella chiesa di Sant'Anna, le vetrate e alcuni dipinti per la chiesa dell'Annunciazione dell'Ospedale.

Accanto alle opere a tema sacro, l'artista esprime la sua arte anche attraverso numerosi lavori astratti e figurativi, utilizzando e sperimentando varie tecniche: disegno, olio, acrilico, legno inciso e dipinto, grafica e ceramica. Ha inoltre realizzato illustrazioni per alcuni volumi.

Info.
La mostra sarà visitabile fino al 26 aprile presso le Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna, (Piazza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio) nei seguenti orari: martedì-sabato 15.00-19.00, venerdì: 10.00-13.00 e 15.00-19.00, domenica 16.00-19.00, lunedì chiuso. Ingresso libero.

Un incontro con l'artista, dal titolo "I miei quadri di vetro", dedicato alla tecnica della vetrata, è previsto presso la sede della mostra sabato 11 aprile 2015, alle ore16.30. Una visita guidata sarà proposta al pubblico domenica 26 aprile, alle ore 17.00, a cura del servizio didattica museale.