'heartbeat3', 2008'heartbeat3', 2008

Ritorno alla realtà – Dopo la partecipazione ad un'importante collettiva a Miami, l'artista varesina Cristina Maddalena torna con le sue opera a Varese, nel centralissimo Veratti's Caffè. Una mostra che squaderna denunce nei confronti del mondo e dell'uomo, attraverso il linguaggio delle delle emozioni e dai colori. E' con questa esposizione che il locale cittadino si rimette a servizio di artisti che vogliono presentare le loro realizzazioni.

Tutto quello che sento – Saranno proposte in mostra opere realizzate dal 2006 fino alle ultime creazioni dell'artista, come 'heartbeat3'. Una nuova ricerca mossa su basi sensoriali, su situazioni quotidiane, riviste e meditate dalla pittrice nelle tele su campiture vivaci. Cristina Maddalena e il mondo: osserva, scruta, pensa, sorride, disprezza. 'Denuncio e confesso. Confesso e denuncio. Mi sorprendo per ciò che nascondo in me e che non riesco più a contenere, riempiendo il candore del nulla sempre meno accecante'. Colori forti, pennellate dalla consistenza solida, puri, veri, diretti. Sembrerebbe di trovarsi davanti ad un accostamento casuale di tinte. In realtà niente è dato al caso.

Spinta dalla verità – L'intensa ricerca e osservazione dell'esterno porta l'artista a trovare il nulla, e nient'altro che quello. Cosa diventano queste sensazioni e riflessioni? "Ed ecco allora l'arte, che uso per tentare di capire e per riempire il nulla. Non una rassicurante natura morta, non un paesaggio dove rifugiarsi in un appartato riposo, ma gravi colanti ed insolenti spatolate di lucido nero. Lucido sul quale specchiarsi ed affrontare il nulla'. Un legame stretto che accomuna l'arte a quello che veramente ci circonda. Quello che gli occhi di ogni persona vedono. Ma quello che nello sguardo di un'artista si tramuta subito in artificio creativo. 'Guardo la monnezza di una città e comprendo la realtà del mondo, oramai ridotto ad una infinita discarica. Comprendo quanto l'uomo abbia vissuto l'oggi facendo finta di pensare al futuro. E se il domani è oramai arrivato, di programmi l'uomo non ne ha, non ne ha mai avuti, perché l'uomo… è nulla".

Cristina Maddalena, mostra personale
Veratti's Cafe -mostre-

Via Veratti – Cortile Broletto
Varese
Orari: tutti i giorni dalle 07,30 alle 21,00
www.cristinamaddalena.com