Marcello MorandiniMarcello Morandini

Fuori Salone 2008 – Un fuori salone di tutto rispetto anche quest'anno per la fiera internazionale del mobile di Milano, che aprirà i battenti mercoledì 16. Un'iniziativa che fa smuovere la città che nei giorni dell'evento espositivo si riempirà di persone provenienete da diverese aree del mondo. Un'occasione di marketing, turismo e vendita prima di tutto, ma che stuzzica la fantasia di associazioni, enti pubblici e privati. Lunghissimo infatti l'elenco degli eventi collaterali, che al di fuori dello spazio di Rho invadono l'intero capoluogo lombardo. Dalla Triennale, al Castello Sforzesco, alle vie della storica Brera, ce n'è davvero per tutti i gusti. Tra le tante proposte trovano spazio anche degli artisti del varesotto, protagonisti dell'arte contemporanea legati al design e all'oggetto.

Greenergydesign – Cominciamo con l'Università Statale di Milano. All'interno della Ca' Granda di via Festa del Perdono, dal 15 aprile all'1 maggio troveranno spazio le installazioni di architetti e designer internazionali. "Greenenergydesign", questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla redazione della rivista "Interni" (A.Mondadori, Ed.di Milano) pubblicazione a cura dall'ateneo stesso. Un grande evento dedicato all'ambiente con particolare attenzione alle energie alternative e ai materiali riciclabili. Installazioni che uniscono ricerca estetica a sperimentazione di materiali ecosostenibili, troveranno posto negli antichi chiostri dell'ex Ospedale Maggiore. Tra gli artisti presenti anche Jacopo Foggini, con un'opera che ha visto coinvolto Maurizio Medaglia. Il varesino ha collaborato nella doppia veste di ispiratore, ideando il nome

Gianni RobustiGianni Robusti

dell'installazione con il neo-mitonimo "Ofigea" (dal greco ophis-ofide-serpe e Gea, dea della Terra) e fornendo il metacrilato M-Cryl di MGM materie plastiche-Castelseprio con il quale Jacopo Foggini ha plasmato la sua creatura in forma di mega-installazione site specific. L'apertura ufficiale del Greenenergydesign sarà invece mercoledì 16 con una Festa Urbana, dalle ore 20.

Artisi varesini –
Presenti con le loro opere al fuori salone 2008 anche Marcello Morandini, Antonia Campi e Ambrogio Pozzi. Tutti invitati dalla Superego editions, azienda che presenterà i lavori contemporanei di questi artisti, divisi per materiali, in diversi showroom cittadini. Morandini nello spazio del plexiglass, mentre Pozzi e Campi in quello delle ceramiche. Le mostre allestite saranno visitabili dal 16 al 21 aprile dalle 10.00 alle 20.00. Due i vernissage previsti il primo alla Tingo Design Gallery di via Volta il 16 aprile 19; il secondo al Superego Showroom di via Marsala, il 18 aprile ore 19.00. Sarà della partita anche Gianni Robusti. I suoi progetti e le sue recenti realizzazioni saranno in mostra presso Mc Selvini, in via Poerio 3, a partire da venerdì  18. Anche lo Ied è stato coinvolto. Dall'Istituto Europeo del Design non potevano mancare proposte al passo coi tempi come quella che vedrà in cattedra l'illustratrice Chiara Dattola  che parteciparà all'evento-mostra "LA SEDUTA IMPOSSIBILE. Riflessioni irriverenti sul tema del sedere"
che sarà inaugurato giovedì 17 aprile 2008 ore 19.00.

Raffaella BanderaRaffaella Bandera

Apartament Art 2008 – Ritorna anche Apartament Art che segna così una nuova tappa al suo itinerario. Come nelle edizioni precedenti, in questo quarto appuntamento, le artiste Elisa Bollazzi e Raffaella Bandera dopo aver trovato privati cittadini disposti ad aprire la propria casa, hanno organizzato una sorta di one-day exhibition, una mostra di un giorno in cui altri artisti, critici, performers e pubblico, vivano l'arte ed il design in una dimensione differente, familiare, accogliente, calda e quotidiana. Le mostre, curate da Alessandro Castiglioni, vedranno la partecipazione di una raffinata selezione di artisti: interventi di design di Raffaella Bandera, la presentazione del libro "Artherapy. Curarsi con l'arte contemporanea" di Roberto Cascone, i lavori pittorici di Cinzia Delnevo e di Marta Ferina, un'installazione di Mme Duplok, la mostra "Esperienze Concettuali" del Museo Portatile Microcollection di Elisa Bollazzi, un intervento site specific di Patrizia Giambi, le tele di Pietro Giromini, le performances del poeta Alberto Mori e dell'artista Alberta Pellacani, le vignette di Olfo Penne, i video di Nello Teodori ed infine i lavori di Marina Giuliani, architetto del paesaggio. APARTMENT ART 4 "L'arte entra per un giorno nelle case private" si svolgerà il 19 aprile in C.so Buenos Aires 20 dalle 16.00 alle 22.00.

Il programma completo e le altre iniziative le potete trovare sul sito www.fuorisalone.it