Tatijana Permiakova ShapovalovaLa passione del virtuosismo – Tatijana Permiakova Shapovalova nasce a San Pietroburgo ed inizia a suonare all’età di sette anni. Ha dodici anni quando esegue, nella sua città natale, il suo primo Concerto per pianoforte ed orchestra: “Il Carnevale degli Animali” di Saint-Saens.

Oggi vive e lavora in Italia, a Sangiano, dove suona e insegna musica nelle scuole.

Tatijana è una grande interprete che sa unire un vero virtuosismo all’appassionata interpretazione che restituisce anima e melodia anche ai pezzi più impegnativi.

Forte è il legame con il piano e con la musica classica e di autori romantici, le sue mani restituiscono con grazia e passione un suono che si sposa con eleganza alle più belle pagine musicali mai scritte in Occidente.

 

Dalla parte della melodia – “La musica è per me un’emozione forte” racconta Tatijana “che si prova soprattutto suonando ai concerti, c’è una frase che amo ricordare che dice: “la musica inizia dove la parole non bastano”.

Tatijana Permiakova ShapovalovaEd in effetti per il piccolo concerto improvvisato per noi che l’abbiamo intervistata è difficile trovare parole adatte per descrivere il senso di armonia che l’interpretazione di Tatijana sa trasmettere, un’intepretazione carica di musicalità nonostante la complessa trama tecnica e virtuosistica del pentagramma. E’ raro trovare un simile equilibrio in un pianista.

Tatijana per adesso si accontenta di suonare da sola, ma ambisce a ben altro: “i miei progetti per il futuro? mi piacerebbe suonare molto con le orchestre, concerti per pianoforte ed orchestra”.

E riguardo al suo pubblico italiano: “in Italia non riesco a suonare così spesso come vorrei, però è piacevole perché il pubblico è molto caldo e gradevole, lo promuovo a pieni voti…”

 

"Semplicemente…..PIANOFORTE"
Tatiana PERMIAKOVA SHAPOVALOVA in CONCERTO
Venerdì, 27 Novembre 2009 – ore 21:00
AUDITORIUM Città di MACCAGNO – MACCAGNO (Va)

Ingresso Gratuito

Lungo viaggio per arrivare a Sangiano: incontriamo la pianista russa che sa unire virtuosismo e interpretazione in una miscela di grande intensità musicale.