Il cotonifico Milani di Castiglione OlonaIl cotonifico Milani di Castiglione Olona

Museo on-line – Non ha una sede di mattoni, ma si presenta come un sito on-line il Museoweb dell'economia varesina (www.museoweb.it): un luogo virtuale nato per evidenziare il radicamento che le imprese hanno sviluppato nel tempo sul territorio. L'iniziativa, realizzata dalla Camera di Commercio di Varese con il supporto del Centro per la cultura d'impresa, ha l'obiettivo di evidenziare la centralità delle piccole e medie imprese all'interno del sistema locale. Del resto, si sa, il territorio prealpino costituisce una delle prime culle dell'industrializzazione in Italia, giacché è proprio lungo le sponde del fiume Olona che sono sorte le prime industrie del nostro Paese. Oggi più che mai, puntare su questo patrimonio sociale, archivistico e artistico (soprattutto nelle sue molteplici manifestazioni di architettura industriale), rappresenta la volontà di estendere la conoscenza del patrimonio storico di queste imprese attraverso la multimedialità.

Dalla catalogazione al Museoweb – Il Museoweb dell'economia
nasce come sviluppo del Censimento degli archivi delle imprese della Provincia, voluto e sostenuto anche da Regione Lombardia e realizzato tra il 2001 e il 2003. Vi hanno aderito 60 imprese nate prima del 1950 e in possesso di un archivio storico a testimonianza della longevità e della permanenza sul territorio. Ma che cosa vuol dire "longevità sul territorio"? L'intraprendenza, il coraggio di rischiare e di "fare cose nuove", la continuità operativa nel tempo generano imprese longeve. Un ulteriore elemento che emerge attraverso il Museoweb è il carattere corale di queste avventure imprenditoriali: apparentemente si tratta di percorsi individuali, ma sullo sfondo si scorge uno scenario fatto di collaborazioni, passaggi di testimone tra generazioni, integrazioni produttive, solidarietà associative, politiche locali di sostegno.

Il Museo del Tessile di Busto ArsizioIl Museo del Tessile di Busto Arsizio

La gallery e la mappa – Due le sezioni di particolare interesse. La gallery dedicata alle realtà industriali, cui si accede attraverso una mappa del territorio, ne fornisce un ampio profilo storico. La ricerca si avvale di varie fonti: i documenti conservati nel fascicolo anagrafico del Registro imprese della Camera di Commercio di Varese, i materiali presenti nell'archivio dell'impresa, la bibliografia, ma soprattutto le fonti orali, cioè le interviste videoregistrate dei protagonisti coinvolti. Ogni profilo è corredato da immagini (fotografie, cataloghi, dipinti) provenienti dall'archivio d'impresa, dall'archivio di famiglia e dall'archivio della Camera di Commercio di Varese.

Le testimonianze – La seconda sezione densa di informazioni è "Cultura e Territorio" dove si trovano importanti riferimenti bibliografici, l'elenco dei Musei e delle istituzioni della cultura imprenditoriale (tra cui l'Archivio del cinema industriale, il Museo Agusta, il Museo del tessile di Busto Arsizio, il MILS di Saronno, il Museo ferroviario del Verbano) e gli esempi più noti di archeologia industriale, organizzati in un prezioso e utilissimo data-base: www.db.ccdi.glauco.it/ccdi/Industria/chi-cent.html. Questo sistema presenta i dati essenziali di inventario relativi ai monumenti industriali censiti in territorio lombardo a partire dal 1982. La banca dati è quindi un primo strumento per realizzare un ampio e completo monitoraggio del patrimonio archeologico industriale della Regione.

Il filatoio weill-weiss a S. FermoIl filatoio weill-weiss a S. Fermo

Funzionalità, metodologie e prospettive del futuro – Una ulteriore sezione è dedicata al "Premio fedeltà al lavoro e al progresso economico", un'iniziativa avviata settant'anni or sono da alcune Camere di Commercio italiane, tra cui quella di Varese, e poi estesasi in tutto il Paese per valorizzare il lavoro come simbolo di promozione individuale e di cooperazione sociale. La storia del premio, consente di ricostruire la popolazione delle imprese longeve della Provincia. Bisogna aggiungere, infine, che le informazioni generate dal Museoweb non sono a senso unico: il pubblico può interagire con le realtà interessate e con i curatori scientifici del sito inviando documenti e contributi. Il Museoweb è stato immaginato come un sistema vivo, in grado di allargarsi nel tempo attraverso approfondimenti e integrazioni dei profili storici e delle altre sezioni. Il Museoweb sarà costantemente aggiornato da un comitato di redazione designato dalla Camera di Commercio che valuterà e attuerà l'inserimento di ulteriori informazioni o la revisione dei profili già realizzati. Di più, il Museoweb potrà accogliere il profilo di altre imprese longeve che chiederanno di farne parte.