Gli spazi della mostraGli spazi della mostra

L'era eurocentrica è finita – Non è la prima volta che la Fondazione Mazzotta ci introduce nel mondo dell'arte extraeuropea. Dopo la rassegna "Ethnopassion", con ben quattro collezioni d'arte provenienti dall'Africa e dalle Americhe (allestite presso il Castello Sforzesco), Palazzo Reale, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e la Fondazione Mazzotta, apre un altro squarcio nel panorama artistico mondiale.

Cronologia inedita – Fino al 2 giugno 2009, il capoluogo lombardo ospita la prima mostra in Europa dedicata al complesso mondo dei Samurai: attraverso l'eccezionale nucleo di armature della collezione Koelliker di Milano, oltre a una serie di prestiti provenienti dalle Raccolte d'Arte Orientali del Castello Sforzesco, verrà ripercorsa la storia sociale, politica ed economica del Giappone puntando soprattutto sul periodo compreso tra Sei e Ottocento. La Collezione Koelliker di armature giapponesi costituisce una raccolta pressoché unica in Europa per numero e qualità dei pezzi e certamente una delle più importanti al di fuori del Giappone. Gli esemplari sono tutti in ottimo stato di conservazione ed appartennero a Samurai di alto rango. Per la mostra sono stati selezionati più di ottanta pezzi tra armature complete, elmi, forniture per spada e altri accessori, realizzati tra il periodo Azuchi Momoyama (1575 – 1615) e il periodo Edo (1615 – 1867), secoli in cui la casta militare si mantenne ai vertici della scala sociale e di potere.

Distinzioni di casta – Per sette secoli il Giappone è stato governato da una casta militare – i bushi ovvero la classe dei Samurai – che ha lasciato di fatto all'imperatore una sovranità di tipo sacerdotale. L'abbigliamento da guerra è quindi sempre stato considerato, anche in periodo di pace, come un importante segno di potere e di condizione sociale. La necessità di distinzione della casta ha talvolta, a seconda dei periodi storici, prevalso sulla funzione protettiva dell'armatura, portando alla realizzazione di armature dalla bellezza stupefacente, impreziosite da ornamenti di pregevole fattura.

Dall'apparato didattico al catalogo scientifico – Come sempre più spesso accade, una serie di eventi tangenti 

un'opera in mostraun'opera in mostra

alla mostra coinvolgeranno la città di Milano in diversi ambiti: dal cinema alle lezioni sul teatro, sulla musica, ma anche appuntamenti dedicati alle arti marziali e alla gastronomia. Allestimento e percorsi didattici, inoltre, assumono un ruolo essenziale in questa rassegna, così come il catalogo. Se infatti si esclude la piccola pubblicazione del Museo Stibbert di Firenze sulla collezione giapponese, ad oggi non esistono pubblicazioni sull'argomento in lingua italiana. Il catalogo della mostra proposta a Palazzo Reale, edito da Mazzotta, mira in tal modo a divenire uno dei testi di riferimento essenziali nella letteratura internazionale sull'argomento, venendo così a "togliere un velo" su quegli aspetti sociali, economici e culturali che ruotano intono alle mitiche figure dei Samurai.

Gli spazi della mostraGli spazi della mostra

Contributi agli studi – Il volume prevede un saggio tecnico sulle armature giapponesi e un affondo riguardante la storia di questa sezione della Collezione Koelliker, con la riproduzione a colori di tutti gli oggetti esposti, nel loro assemblaggio completo e nei dettagli. Diversi studiosi sono stati chiamati a partecipare al progetto, tra cui Francesco Civita, curatore della sezione giapponese del Museo Stibbert di Firenze, per una storia del collezionismo europeo in questo settore, e Gianni Fodella, per un inquadramento storico-economico della società giapponese del periodo Edo. Oltre al catalogo principale, verrà realizzato un catalogo per ragazzi, nella linea della collana già avviata con successo da anni, e una serie di prodotti didattici rivolti alle scuole.

"Samurai"

Dal 25 febbraio al 2 giugno 2009
Presso Palazzo Reale di Milano
A cura di Giuseppe Piva e della Fondazione Antonio Mazzotta
Catalogo: "Samurai. Opere della Collezione Koelliker e delle Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco", Edizioni Gabriele Mazzotta con testi di Giuseppe Piva, Francesco Civita, Gianni Fodella
Info: tel. 02.878197; http://www.mazzotta.it/; http://www.comune.milano.it/palazzoreale/