I presidiI presidi

Un augurio dovutoVittore Frattini, Alessandro Losoni, Dario Manzo, Paolo Baretti e Alfredo Petitto. Sono i nomi di coloro che hanno condotto per quarant'anni il Liceo Artistico 'A. Frattini' fino ai tempi recenti, che lo hanno condotto nei tempi difficili, che hanno cercato sedi sempre adatte al crescente numero di iscritti. "Una scuola relativamente giovane", così l'ha definita l'Assessore provinciale all'edilizia scolastica Gianfranco Bottini, "solo all'inizio di una strada prestigiosa". "40 anni una bellissima età – ha aggiunto Patrizia Tommassini, Assessore ai servizi educativi – stiamo assistendo ad una tappa importante per verificare tutto il buono fatto fino ad oggi. Un luogo piacevole dove gli alunni sono diventati professori". I nomi illustri passati dal Frattini sono stati più volte ricordati e anche nel momento dei festeggiamenti del quarantesimo Vittore Frattini non ha perso occasione per ricordare che "il Liceo è nato come distaccamento dell'Accademia di Brera; l'istituto di Busto era in sovrannumero di iscritti e c'era bisogno di una nuova struttura scolastica. Da allora artisti diventati noti a livello internazionale ne hanno fatto la storia".

I tempi del FrattiniAlessandro Losoni, chiamato nel 1969 da Frattini, ha guidato l'istituto per 35 anni, 15 come preside, gli altri come docente o vice-preside: "il mio rammarico più grande è stato quello di non essere riuscito a spostare la scuola in una nuova sede", afferma, cosa che è poi avvenuta sotto la breve direzione di Dario Manzo. Ultimo in ordine di tempo Paolo Baretti: "sono stati sei anni intensi che ricordo con piacere. L'obbiettivo primario della mia direzione è stato quello di creare nei ragazzi un livello critico e intellettuale che permetta loro di affrontare qualsiasi esperienza al di fuori dell'ambito scolastico. Oggi il nostro paese va avanti sulla creatività". Baretti sottolinea anche l'importante lavoro sul territorio condotto in questi anni, dalle pubblicazioni specifiche, ai risultati artistici ed editoriali. Gli ospiti sono stati presentati dall'attuale dirigente scolastico Alfredo Petitto: "Questo momento

Due vincitori del concorsoDue vincitori del concorso

non vuole essere solo una celebrazione, ma l'espressione della volontà di andare avanti in futuro", ha dichiarato il preside.

I volti di ieri e di oggi – Sabato 17 è stata inaugurata la mostra che ripercorre le tappe della storia del Liceo. Alcuni pannelli con i volti degli studenti e simpatiche immagini dei docenti vivacizzano lo Spazio Rossi. Accanto a queste alcune teche custodiscono cataloghi, pubblicazioni, volumi e immagini recuperate nell'archivio della scuola. Sono inoltre esposti i progetti realizzati dagli studenti che hanno partecipato al concorso per la realizzazione dell'annullo filatelico, francobollo e cartolina per celebrare il 40° anno di attività. Tra loro premiati Paolo Trazzi (cartolina), Chiara Orlandi (francobollo) e Michele Chiesa (annullo filatelico).

Mostra del concorso "Un annullo, un francobollo, una cartolina per i 40 anni di vita del Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese"
Liceo Angelo Frattini
Via Valverde, 2
Masnago Varese
Durata e orari: fino al 31 ottobre, negli orari di apertura del Liceo.
Per visite guidate: tel. 0332 820670
Ingresso libero