Un'opera di PreiteUn'opera di Preite

Quegli indimenticabili 26 – E' passato esattamente un anno da quando Rocco Preite ha lasciato la sua storica galleria nel centro storico di Busto Arsizio. Artista professionista, nato nel 1935, della sua città d'adozione non si è certo scordato e un anno di distanza non è bastato a cancellare quei ventisei anni di ininterrotta attività di gallerista e artista, a cui la città ha sempre dimostrato grande affetto. Con malinconia aveva detto "arrivederci" alla sua Busto, ritirandosi nella sua residenza a Meina, ma promettendo un suo ritorno in galleria con una mostra personale annuale. Un modo di mantenere viva la sua presenza in città e renderle omaggio attraverso le sue opere.

Ispirazioni romantiche –
E il ritorno tanto atteso è arrivato. Sabato 24 ottobre, infatti, l'artista inaugurerà la sua 72° mostra personale propria nella sua ex galleria, ora gestita dal signor Cavallazzi. Un ritorno "con nostalgiche emozioni", come recita il catalogo della mostra, e come altrimenti non potrebbe essere per chi davvero in questa città ha lasciato il cuore. Non a caso le sue opere recenti ancora una volta si lasciano ispirare dalle immagini ancora vivide nella memoria dei suoi scorci più amati, dalla chiesa Santa Maria ai ricordi della vecchia città.  In mostra anche le sue delicate vedute paesaggistiche, più simili a sogni forse, nella loro consistenza nebulosa e vagamente romantica, alla Turner.

Ma l'arte continua – La cessata attività come gallerista non ha dunque messo la parola fine alla sua ispirazione artistica. Tutt'altro: quest'estate aveva infatti invitato il pubblico per una mostra all'aria aperta nel giardino della sua casa a Meina in cui aveva esposto i nuovi lavori. D'altra parte Preite l'aveva promesso: "Continuerò a lavorare finché l'ispirazione e la gioia di dipingere non mi abbandoneranno". E con lo spirito ottimistico che da sempre lo caratterizza rinnova anche in questa mostra la sua vocazione alla pittura: "l'arte è gioia e la gioia aiuta a vivere. Io amo molto il mio lavoro perché mi dà tanta gioia e continuo ad essere, giorno dopo giorno, in luna di miele con i miei colori." Una passione la sua così sincera e genuina che continua, infatti, ad essere apprezzata dal pubblico e che nemmeno la distanza potrà mai cancellare.
 

Rocco Preite
72° mostra personale
24 ottobre – 15 novembre 2009
Galleria di Via Cavour 2, Busto Arsizio
Inaugurazione: sabato 24 ottobre 2009, dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Orari: martedì-venerdì 16.30-19.00; sabato 16.00-19.00; domenica 10.30-12.30/16.00-19.00
Per info: 347.3803919