Opera Alberto PravatoOpera Alberto Pravato

Una sfida – Più che un concorso è una sfida quella che Alberto Pravato, proprietario della neo galleria Studio d'Arte Art-It di Gallarate, intende proporre ad artisti di tutte le età, a persone in cerca di uno stimolo artistico sui generis e innovativo. La proposta del gallerista-artista è di provare a 'rendere visibile un testo – di per sé criptico – dandogli una forma o, attraverso una rilettura, leggerlo come un Accadimento, come un semplice evento naturale, uno stato naturale dell'Arte'. L'idea è di dar vita ad una collettiva di artisti attraverso una sfida, appunto, 'che nasce da molto lontano', afferma Pravato, 'dall'infanzia e contro il mondo delle persone adulte, "mature"', creando così un'occasione per valorizzare la creatività e l'ingegno degli artisti della zona.

Il testo da re-interpretare – Il testo da cui i concorrenti dovranno lasciarsi ispirare, è la poesia – riportata qui di seguito – scritta dallo stesso Alberto Pravato, correlata da un saggio di approfondimento.
"L'Espressionismo che chiama fuoco / s'attenta a disegnare su ogni volto / la vita che non si compone, Notte; / ciocche di capelli nel buio / delle parole, ritmo di vento sull'ossa / dei cerri; vi amo! Amici persi / dai gusci vuoti dei vostri lenzuoli / da cielo e terra delle vostre onde; / qui voi giungete; non basta la mano / di un ingegno che la vita rinnega / a far di voi anima chiusa in un / volto, a far di me occhio stolto / impago / dei voli delle voci e dei risvegli". 1992

Alcune note pratiche – Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, ma senza superare il limite indicativo di cm 60×60, per quadri e fotografie e cm 40x40x80 per sculture e installazioni.
I lavori, dovranno essere presentati allo Studio d'Arte Art-It, in via Monte Bianco, 20, a Gallarate, entro il 31 gennaio e ad ogni partecipante viene chiesto di inviare, via mail, una documentazione fotografica dell'opera, una nota interpretativa del testo e il proprio curriculum vitae.
Le opere saranno sottoposte al vaglio di una giuria composta da due critici d'arte e due artisti e tra queste, la giuria ne sceglierà venti da esporre nelle sale della galleria a partire dal 14 febbraio, mentre le altre verranno proiettate in importanti luoghi d'arte della provincia di Varese.

Rete della creatività – In questo modo, la sfida lanciata da Alberto Pravato sarà un'occasione per creare una collettiva originale e curiosa allo Studio d'Arte Art-It e per promuovere una nuova collaborazione tra diversi spazi espositivi gallaratesi, instaurando una vera e propria rete di promozione della creatività.

Per informazioni
Studio d'Arte Art-It
via Monte Bianco 20, Gallarate
alberto.pravato0@alice.it