Opera Jessica CappellariOpera Jessica Cappellari

No, no, no – E' un' immagine familiare quella delle tre scimmiette, dall'aspetto simpatico che con semplici gesti sembrano dire, 'non vedo, non sento, non parlo'. E' da queste figure che prende spunto l'iniziativa per il 2009 delle Officinaarte di Magliaso (CH). Atteggiamenti di indifferenza troppo diffusi, in questo caso legati alle violenze sui minori, spesso ad opera degli stessi familiari che non trovano il coraggio e la forza di riconoscere la verità. 50 artisti per una collettiva su questa tematica, sostenuta da Demetra, associazione che fornisce sul territorio cantonale risposte chiare al sempre più grave e crescente problema del maltrattamento e di abusi sessuali di adulti su bambini.

Si può vedere, sentire, parlare – 'Il coraggio di aiutare i bambini vittime di violenza contribuisce a proteggere da dolorose conseguenze le future generazioni', dichiara Flavia Zanetti, artista tra gli organizzatori dell'evento. La mostra, dal titolo 'Le tre scimmie sapienti', in relazione al tema sociale già accennato, vede anche la partecipazione di un'artista varesina: Jessica Cappellari. Due le opere della giovane, un modulo in plexiglass e un Libro d'artista; entrambi firmati da Jessica con la musica, elemento che contraddistingue ogni sua creazione artistica.

Locandina della mostraLocandina della mostra

Trasparenze in musica – Uno spartito stampato su un foglio di plexiglass, incorniciato come un quadro. Così si presenta uno dei due lavori di Jessica Cappellari. La stessa composizione musicale, "che rispecchia una berceuse, Musique d'enfants, una tipica composizione da ninna nanna, dal carattere cullante, andamento lento", spiega l'artista, riportata anche nel Libro d'Artista, eseguito dalla giovane. La trasparenza era uno dei temi da tener presente per la creazione delle opere da esporre; elemento su cui gioca il Libro di Jessica, in cui si alternano fogli di acetato a fogli bianchi. Sul pentagramma è possibile leggere anche alcune parole, che vogliono in qualche modo rendere omaggio all'età dell'infanzia, parole che dovrebbero essere protagoniste indiscusse di questa serena realtà, come crescita, sorriso, serenità, sogno, protezione, cura, ascolto. Parole che purtroppo in certi casi non sono contemplate: 'Voglio molto bene a quel bambino. Lo amo davvero. Con lui faccio delle cose, non resisto proprio. Però è meglio che le impari da me, che gliele posso insegnare nel modo migliore, così quando sarà grande saprà già tutto sulla sessualità. Passo molto tempo con lui, gli faccio dei regali. E' vero, a volte piange. Una volta mi ha detto che non gli piacevano questi giochi, ma non ha rifiutato di farli', Non vedo, Non sento…Non parlare!

'Officinaarte. Le tre scimmie sapienti'
opere d'arte, testi letterari, canzoni, installazioni
per Demetra
Officinaarte Magliaso
dal 6 al 17 dicembre 2008
Via Cantonale, 57
CH-6983 Magliaso-Lugano
inaugurazione sabato 6 dicembre ore 16.00
tel 6064602 / 0792346311
info@officina-arte.ch
www.officina-arte.ch
orari: mar, mer, ven, sab e dom dalle 14.00 alle 17.00
presentazioni speciali: domenica 7, sabato 13, domenica 14, ore 15.00
Giovedì 11 dicembre ore 20.30: Assemblea ordinaria DEMETRA, presso Officinaarte, con possibilità di visitare la mostra
Martedì 16 dicembre ore 20.30, 'Si può parlare di prevenzione? Tre progetti a confronto', serata pubblica di Demetra in Casa comunale a Magliaso, via Cantonale 25. Relatori: Sonia Lurati, dott. med. Myriam Caranzano-Maitre e Matteo Ferrari.
Dalle 19.30 è possibile visitare l'esposizione