Varese – Con musica, artigianato, street food, performance e installazioni artistiche torna domenica (4 settembre) Sant’Ambrogio in strada. Dalle 12 alle 20 si animeranno vie, cortili e attività di quartiere con un ricco programma di iniziative. Non mancheranno mostre di artigianato locale a chilometro zero, in collaborazione con Mani Maestre, affermato format nato sempre nel contesto dell’Associazione Coopuf Iniziative Culturali e diventato nel tempo un vero punto di riferimento per hobbisti, artigiani ed artisti vari della provincia di Varese e non solo; durante la giornata ci saranno poi performance e installazioni di artisti affermati a livello locale e di emergenti, oltre ai mercatini delle scuole, momenti teatrali, musica di strada, dj-set e altre iniziative proposte dagli stessi cittadini.

Forti dell’edizione invernale 2021, la stessa cittadinanza e le attività commerciali hanno voglia ed entusiasmo di realizzare la festa. Molti abitanti hanno dato la propria disponibilità ad aprire i cortili e gli spazi privati al fine di ospitare gli stand o le iniziative culturali. Le attività commerciali, come da tradizione, saranno invece protagoniste dell’intrattenimento culinario in particolare; anziché puntare solo su Street Food o proposte simili, l’organizzazione permetterà alle attività di scendere “in strada” per proporre le proprie specialità. Lo stesso faranno i negozi non destinati alla vendita di cibo e bevande, proponendo attività culturali, artistiche e d’intrattenimento.

In occasione della festa verranno chiuse al traffico, dalle 9 alle 20, alcune vie: Sacro Monte, Piazza Milite Ignoto, via Canetta e Baraggia, vicolo Camairago e la fine di via Oriani.