Amici della ceramicaAmici della ceramica

Uno sguardo ai dettagli – "Seziono le mie opere pittoriche e ne estrapolo alcuni particolari – racconta Piero Cicoli – che poi reinterpreto su ceramica, lavorando quasi esclusivamente su piatti realizzati con smalti policromi a granfuoco". Sono proprio quest'ultimi ad essere protagonisti della mostra che da giovedì 8 maggio l'artista propone, invitato dall''Associazione Nazionale Amici della ceramica', nei locali di Restaurarte a Casbeno. Uno spazio che svolge una meritoria opera di diffusione delle opere e dei pensieri ceramici di alcuni protagonisti del territorio, Antonio Quattrini, Silvio Monti, Angela Reggiori, tra gli altri. Questi sono stati invitati a raccontarsi e raccontare la loro arte dedita alla ceramica. Cicoli sarà accompagnato nella presentazione da un illustre portavoce di quest'arte qual è proprio Antonio Quattrini.

Ciò che posso fare – Una trentina di pezzi che riempiono lo spazio espositivo, fanno luce sulla carriera dell'artista. Conosciuto per le sue colorate tele, Cicoli evidenzia lo stretto legame che intercorre tra la sua pittura e la ceramica, con pregi e difetti. "I particolari che trasporto dalla pittura al piatto in ceramica, perdono quella valenza figurativa", racconta Cicoli, e continua "viene però evidenziata la sacralità del gesto. L'effetto

Opera di Piero CicoliOpera di Piero Cicoli

pittorico, il colare dello smalto, le gradazioni e le venature che ne scaturiscono, non sempre sono volute e controllate".

Libero di volare – I piatti diventano così approfondimenti dei dipinti, con una carica di libertà maggiore. "Con la mia arte in ceramica, non mi sento costretto a fornire una proposta di lettura dell'opera, come accade invece con i quadri. Lo spettatore è guidato dalle sensazioni più che da una lettura determinata". Libertà che si legge anche nelle tematiche trattate dall'artista, tra cui il volo. Già nell'esposizione presso la Galleria Ghiggini, Cicoli aveva presentato opere ispirate a questa suggestiva dimensione, a cui è particolarmente legato. Gli aquiloni, lo spirito di libertà, il cielo. Il piacere di sentirsi slegato da ogni tipo di vincolo, con la voglia di scoprire cose nuove.

'Piero Cicoli ospite degli 'Amici della ceramica'
dall'8 al 17 maggio
Associazione Nazionale Amici della Ceramica
delegazione di Varese e Provincia
Sede : Via Corridoni 24 – 21100 VARESE c/o
Restaurarte
Tel./ Fax 0332 311190 – 339 4472647
anac.varese@alice.it
Orari: tutti i giorni 9.00-12.00, 15.00-18.30. Chiuso domenica