Uno scorcio del Museo di CerroUno scorcio del Museo di Cerro

I tempi stringono – Con una tempistica davvero ristretta, il Comune di Laveno Mombello ha pubblicato ufficialmente i termini della selezione per l'incarico di direttore del Museo Internazionale Design Ceramico – Civica raccolta di Terraglia. Il bando è stato pubblicato solo nella giornata del 5 maggio, i termini di scadenza per la consegna del materiale richiesto sono fissati per le 13 di sabato 17. Le prove, poi, per quanti avranno raggiunto un punteggio di 7/10, sulla base del curriculum e dei titoli, cominceranno a ridosso; lunedì 19, a partire dalle 14.30."Non appena è stato possibile, approvato il bilancio e il piano esecutivo e per permettere l'insediamento come da previsione il primo di giugno", raccontano dagli uffici amministrativi per spiegare la cadenza serrata delle date.

Dallo screening alle soluzioni – Tempi accellerati, dunque, per un iter urgente, anticipato proprio da Artevarese all'inizio di marzo. E che dovrebbe portare nel giro di altrettanto breve tempo a dare allo storico museo sul lago quella guida riconosciuta, riconoscibile, prevista dagli ordinamenti che la figura del presidente della commissione di gestione non può sostituire. Un intento preciso, quello del sindaco Ercole Ielmini e dell'amministrazione, per ovviare allo stallo in cui l'istituzione museale permane da tempo, nonostante lo sforzo, unico nel suo genere, di sottoporsi ad una sorta di autocritica, di screening completo, per evidenziare e dunque risolvere tutte le criticità presenti.

Un po' di stabilità – La mancanza di un direttore è una di queste. Direttore a tempo, in ogni caso. Come precisato dal bando, l'incarico è previsto fino al 31 dicembre 2010. Dopodiché, viene sottolineato, "la partecipazione alla presente selezione non costituisce in alcun modo titolo per instaurare in rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il Comune di Laveno Mombello". Le amministrazioni non possono assumere, ma il periodo previsto può quantomeno garantire un sufficiente ventaglio di tempo per dare stabilità di progetti e, auspicabilmente, di finanziamenti al Museo.

La commissione
– Trattandosi propriamente di una selezione, i candidati non dovranno affrontare prove scritte: ma dovranno sostenere colloqui su alcune materie ormai codificate in ambito di approccio alla guida di un museo: dalla museologia, alla museografia, dall'organizzazione dei servizi culturali, al marketing, agli aspetti contabili e normativi. La commissione sarà composta da Nicoletta Pezzuti, direttore generale del Comune di Laveno; Marisa Lenardon, responsabile Servizi alle persone, e tre docenti universitari: Paolo Rusconi, l'antropologo nonché direttore del Museo Culturale di Lugano, Paolo Campione e Nicoletta Ossanna Cavadini.
Il materiale compilabile per la selezione è scaricabile dal sito del comune: http://www.comune.laveno.va.it