Ritorna anche per l'estate 2103 l'iniziativa organizzata dal Comune di Milano e da Eni, rivolta a facilitare l'accesso al grande pubblico ai Musei Civici di Milano.

Infatti fino al giorno 8 settembre le collezioni dei Musei Civici milanesi saranno visibili gratuitamente, senza l'onere di un biglietto di ingresso. Si tratta di una iniziativa importante, di forte valorizzazione del patrimonio locale. Questo ad indicare che è possibile fare cultura in una grande metropoli quale Milano pure nei mesi estivi, puntando proprio sui numerosi turisti, ma anche sui tanti Milanesi che spesso non conoscono il patrimonio artistico della propria città.

Porte aperte quindi al Museo del Novecento, al Museo Archeologico di Corso Magenta, al Castello Sforzesco – al cui interno trovano sede Museo di Arte Antica, Pinacoteca, Museo delle arti figurative, Museo degli strumenti musicali, Raccolte extraeuropee, Museo Egizio, Raccolta archeologica preistoria e protostoria – al Museo del Risorgimento, al Museo di Storia Naturale. Questi si aggiungono all'Acquario civico, alla Galleria d'Arte Moderna, a Palazzo Morando, già ad ingresso libero.

Grandi prove generali, in vista di EXPO 2015, che vedrà Milano protagonista anche della cultura. Perché, aldilà dell'aspetto severo di metropoli finanziaria, oltre gli scintillii di capitale della Moda, Milano ha un patrimonio di grande valore, una storia millenaria, che una passeggiata nei musei cittadini permetterà di apprezzare pienamente, come ha sottolineato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno: "Chi ha già visitato alcune collezioni potrà riscoprire lo straordinario patrimonio artistico comunale e potrà conoscerne altre; per tutti gli altri sarà un'occasione speciale per conoscere quella 'Milano città d'arte'".