Veduta Bormio, De LucaVeduta Bormio, De Luca

Il mondo intorno a noi – Fino al 27 marzo alla Galleria Armanti di Varese sono esposte le opere di due noti artisti della nostra città, Arcangelo Ciaurro e Giuseppe De Luca. Il tema artistico li accomuna perchè entrambi guardano il mondo della natura, della quotidianità, dei paesaggi della nostra terra, ognuno con caratteristiche personali e visioni interiori scaturite da studi e ricordi.

Spiragli di luce – Una grande tela di Arcangelo Ciaurro occupa un'intera parete della sala. I colori sono inconfondibili, dal verde naturale degli alberi, la scena prende vigore. Ed ecco che si vede il rosso, il viola, il giallo. L'effetto del sole e del cielo attraverso i fitti rami creano cromatismi del tutto inaspettati. Il pittore si addentra pienamente nella natura. Ama i boschi delle nostre zone, ama osservare e catturare ogni minimo effetto di luce. In un secondo tempo il tutto viene trasferito con passione sulla tela, secondo una lavorazione e ricerca artistica particolare. Questo trasporto di sensazioni e ricordi di attimi respirati nella natura si ritrovano anche nelle altre tele in mostra dai formati più ridotti. Ogni opera è caratterizzata da una sfumatura differente. Ma il soggetto è il medesimo. Un assaggio di paesaggio che sembra di viverlo solo osservandolo.

Opera CiaurroOpera Ciaurro

Ricordi trasportati in materia – Accanto alle vive tele di Ciaurro prendono posto i paesaggi di Giuseppe De Luca. Pittore varesino d'adozione che mette nelle sue opere tutta la storia di paesi, scorci di vita e natura. Alcune delle opere esposte all'Armanti ripercorrono luoghi della città stessa. A partire dalle Cappelle del Sacro Monte per arrivare fino al Lago. Lavori accomunati da quella materia pittorica, quei colori tenui, lontano dalla violenza, che sembrano avvolgere il paesaggio del velo del tempo. Quadri da osservare da lontano, corpi e oggetti che prendono forma tra le dense pennellate. Una tecnica veloce e sicura che dà vita ai paesaggi. In mostra anche una veduta di Bormio. Prima opera dedicata alla montagna, in cui si ritrovano perfettamente le peculiarità della pittura di De Luca e la passione che riempie la materia.

Mostra di Arcangelo Ciaurro e Giuseppe De Luca
Galleria Armanti, Varese

Via Avegno, 1
fino al 27 marzo 2008
Orari: 10.00-12.30  16.00-19.30.
Domenica   16.00-19.30. Lunedì chiuso.
tel/fax 0332.231.241
armanti@tiscalinet.it