«Quale vivente, dotato di senso, non ama, tra tutte le meravigliose parvenze dello spazio esteso intorno a sé, la più felice, la luce – coi suoi colori, i suoi raggi e onde; la sua mite onnipresenza, come giorno che desta» (Novalis).

Queste sono le parole di Novalis, tratte dall'Inno alla Notte, che hanno ispirato l'artista Christian Cremona nella realizzazione della sua opera che verrà inaugurata giovedì 10 aprile al Museo Diocesano di Milano.

L'opera fotografica, che verrà proiettata a grandi dimensioni, rientra pienamente entro lo spirito pasquale di questo periodo, rappresentando simbolicamente il tema della "Resurrezione".

Perché ha deciso di scegliere il proiettore come strumento per rappresentare la sua foto?

Ciò che più mi interessava era il fattore luminoso, che il proiettore riesce a rendere con grande efficienza. Inoltre, ho da sempre avuto una predilezione per le opere di grandi dimensioni: mi sono sempre piaciute e le ho sempre ricercate. Naturalmente questo non doveva far perdere di nitidezza l'immagine, che doveva mantenere una certa qualità di definizione. Tutte queste caratteristiche le ho ritrovate nel proiettore.

Come è caduta la scelta su questo soggetto, ovvero il tema della Resurrezione?

Mi è stata richiesta un'opera per il periodo pasquale, che fosse dal forte impatto emotivo. Inoltre, ho voluto focalizzarmi proprio sul tema della Pasqua in sé, e non del periodo quaresimale che la precede, né degli altri tempi che la seguono: quindi ho scartato tutti i riferimenti al tema della morte, della croce, della sofferenza e della passione, e mi sono invece concentrato sul tema pasquale per antonomasia, che è appunto la Resurrezione.

Cosa esprime la sua particolare tecnica di ripresa fotografica?

L'oggetto fisico che ho fotografato è in realtà un pezzo di legno: è stato fotografato al buio, proiettando su di esso un'unica sorgente luminosa, tenendo degli alti livelli di apertura così da ricreare l'effetto movimento. La luce e il dinamismo costituiscono la chiave che plasmano gli effetti delle mie opere fotografiche.

Christian Cremona, Resurrezione
Personale di Christian Cremona
Dal 10 aprile al 4 maggio 2014

Inaugurazione: giovedì 10 aprile, ore 18

Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese, 95
20153, Milano

Info:
Tel 02 89420019
Fax 02 89407577
info.biglietteria@museodiocesano.it
segreteria@museodiocesano.it