Istituzioni e corteo storicoIstituzioni e corteo storico

Antepost – Parte oggi la kermesse del Palio dei Castelli di Castiglione Olona con eventi che ne anticipano l'inaugurazione. Momenti enogastronomici e musicali fanno da cornice all'inizio vero e proprio di una manifestazione giunta alla sua 35° edizione. "A tutta Birra" e la musica di Cover Band si alterneranno nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 luglio, per lasciare spazio, domenica 4 luglio, allo "Scacco al Borgo": una partita vivente di scacchi in costumi d'epoca, a cura della società scacchistica "Città di Varese",  che farà rivivere la storica battaglia combattuta nel 1161 da Castiglione e dagli altri centri del Seprio contro Milano, a fianco di Federico Barbarossa.  L'Amministrazione Comunale, quest'anno, punta in alto, già a partire dalla conferenza stampa di venerdì 25 giugno in cui Istituzioni Comunale e Provinciale hanno fatto gli onori di casa in un Palazzo Branda Castiglioni gremito di giornalisti, fotografi, Castiglionesi e curiosi.

Il Palio? Uno degli eventi del Seprio – Nell'afoso fine settimana di venerdì scorso, la preziosa sala della Quadreria di Palazzo Branda ha fatto da corona alla presentazione del Palio, offrendo assaggi di quanto verrà proposto alla comunità nelle prossime due settimane. Accompagnati da un suggestivo corteo storico, il Sindaco Emanuele Poretti, il Presidente della Pro Loco, Roberto Cristofoletti, la direttrice dell'Agenzia del turismo di Varese, Paola della Chiesa, ed il moderatore, Massimo Mattiuzzo, hanno fatto il loro ingresso a Palazzo. Nelle loro parole il quadro preciso di quel che sarà il Palio dei Castelli 2010. "La collaborazione con l'Agenzia del turismo voluta dal Comune di Castiglione per il Palio di quest'anno" -ha spiegato Poretti-  "anticipa le intenzioni dell'anno prossimo, quando la manifestazione castiglionese diverrà uno degli eventi che animerà l'antica area del Seprio in accordo con gli altri Comuni della zona e l'Agenzia farà da punto di raccordo e coordinamento fra loro".

Le Istituzioni, Provinciale, Comunale e Pro LocoLe Istituzioni, Provinciale
Comunale e Pro Loco

Occhio rivolto a natura e tradizioni – "Varese è una provincia verde" -ha dichiarato Paola della Chiesa in conferenza stampa, dopo aver portato i saluti delle Istituzioni Provinciali- e noi dell'Agenzia del Turismo in collaborazione con i Comuni che ne fanno parte stiamo puntando sul turismo "Green Land", affinché il nostro territorio diventi punto d'eccellenza in Europa oltre che nel Nord Italia. La Valle dell'Olona si è già mossa in questo senso con la costruzione della pista ciclabile, con il Parco RTO, con la valorizzazione della Ferrovia della Valmorea, ma in questo percorso di valorizzazione lo sguardo è rivolto anche alle tradizioni. Per questo oggi ho voluto offrire al pubblico qui presente un buffet e della musica tipicamente rinascimentali, e voglio ringraziare il Comune e la Pro Loco di Castiglione per il lavoro di ricostruzione storica che da anni propongono con impegno e attività persistenti".

La donna: oggi come ieri – Roberto Cristofoletti ha avuto il compito di illustrare infine il ricchissimo programma dell'edizione 2010. Dalla solenne Benedizione del Palio in Collegiata all'investitura dei Capitani del Palio e dei Rioni, dalla tradizionale Corsa dei Cerchi a quella conclusiva delle Botti che determinerà il vincitore

MusicistiMusicisti

dell'ambito drappo. Tra un evento e l'altro vi sono serate danzanti, musica dal vivo, corteggio storico e drammatizzazione per le vie del Borgo, ma anche l'inaugurazione delle mostre "Disegna il Palio" (raccoglie i disegni dei ragazzi di seconda media, che hanno concorso alla realizzazione del logo per la locandina pubblicitaria del Palio) e "Lei" (percorso fotografico proposto dall'obbiettivo di Franco Canziani, soffermatosi sulle immagini di donne che impreziosiscono i monumenti del borgo). Il tutto avrà luogo nel solco del tema storico di quest'anno: Sant'Orsola e le Undicimila Vergini, raffigurata in uno degli affreschi della Cappella di San Martino presso Palazzo Branda. Il Palio si adegua infatti al cartellone culturale cittadino dedicato alla figura femminile, una figura forte, oggi come ieri, come appunto fu la prode Sant'Orsola, figlia del re bretone, che sulla strada del ritorno dal pellegrinaggio a Roma, a Colonia, perse la vita insieme alle 11000 compagne in difesa della propria fede in Dio.

Per il programma dettagliato consultare il link http://www.prolococastiglioneolona.it/palio/35_2010/palio_35_2010.htm