Il MuseoIl Museo

Porte aperte alla creatività – C'è sempre un buon motivo per entrare in un museo. Non fosse altro che per scacciare la noia o scappare dal torrido caldo che le prime giornate di quest'estate ci stanno riservando. Lo staff del Museo Gianetti di Saronno, fino al 27 luglio, propone a bimbi e bimbe di passare qualche ora in compagnia della creatività, della fantasia e del fresco delle sale della villa. Ogni martedì e giovedì pomeriggio, per un'ora e mezza, Mara de Fanti e Giada de Monte, racconteranno storie fantasy e lasceranno ai piccoli la libertà di esprimersi creativamente realizzando animali fantastici e maschere che coprano il viso o l'intero corpo.

Tra animali fantastici e maschere –
Un giardino popolato di creature fantastiche, quello che, di volta in volta, si formerà nel Museo. Con tecniche disparate, come collage, assemblaggio di materiali, pittura a tempera, carta, forbici, colla, pennarelli o pastelli a cera, nasceranno creature fantastiche del micromondo, farfalle e insetti tridimensionali, ma anche incroci tra animali e oggetti reali. Qualche altro potrà provare invece il gusto di trasformare se stesso in qualcosa o qualcun'altro.

I laboratori per i più piccoliI laboratori per i più piccoli

Basta poco: una maschera! Tanta carta colorata, manualità a bizzeffe, allegria, voglia di creare e si cambia faccia, o si diventa nani ballerini e perché no, anche giganti volanti.

Da leccarsi i baffi… –  Non mancano poi le proposte per i più golosi e lo spazio per imparare che esiste un mercato diverso dal nostro. Grazie a "Il Sandalo equosolidale" di Saranno i bambini avranno l'opportunità di conoscere cosa si intenda con il concetto di "mercato equosolidale".  Come? Venerdì 2 e 9 luglio proveranno a metterci le mani attraverso il gioco, il racconto, e qualche assaggio a base di zucchero e di cacao! Gli incontri sono già partiti. Ognuno potrà portarsi a casa l'oggetto realizzato e farsi aiutare da mamma, papà o nonni, se lo desidera. Il costo ad incontro è di 5 Euro, i gruppi saranno formati da massimo 20 bambini e la prenotazione è obbligatoria! Chi partecipa a tutti gli incontri avrà uno sconto di 5 Euro e due biglietti omaggio per portare genitori, nonni, o chiunque voglia a visitare il museo.

Per informazioni e prenotazioni: Mara de Fanti 02 9602382; 335 5863537 Museo G. Gianetti, Via Carcano 9, Saranno http://www.museogianetti.it/