La Chiesa di San RoccoLa Chiesa di San Rocco

Cornice storica, arte contemporanea – La città di Carnago si apre alle arti sperimentali, attraverso un progetto che mira a coinvolgere nuovi artisti. L'intento è quello di "far interagire ed intrecciare arti tradizionali con nuove tendenze espressive", come recita in apertura il bando di partecipazione recentemente pubblicato. L'iniziativa, alla sua prima edizione, si intitola appunto NAE (nuove arti espressive) Carnago e prevede l'organizzazione di tre serate (data prevista 7-10 ottobre 2010), in cui verranno presentate le opere di giovani artisti sui temi di: arte e azione (performance), arte e video, arte e musica. La cornice sarà quella della antica Chiesa di San Rocco, prezioso gioiello della città, edificata nel 1524 e recentemente restaurata. Un connubio assai intrigante, dunque, tra la tradizione storica della città e l'animo più innovativo della ricerca artistica contemporanea.

Il campanile di San RoccoIl campanile di San Rocco

Requisiti e modalità – All'evento artistico NAE.Carnago, possono partecipare tutti gli artisti, con età minima 18 anni, la cui ricerca artistica sperimenta già le tipologie richieste: arte/azione, arte/video, arte/musica. I tempi per la consegna del materiale sono abbastanza ristretti, quindi occorre affrettarsi. Entro le ore 12.00 del 30 giugno 2010 gli interessati dovranno consegnare all'Ufficio Protocollo del Comune il seguente materiale: richiesta di partecipazione al bando; curriculum artistico completo di indirizzo, telefono, e-mail, eventuale sito; riproduzioni fotografiche, anche su supporto digitale, di 5/10 opere che presentino al meglio la propria ricerca; facoltativi book e cataloghi esemplificativi dell'attività svolta come documentazione utile ai fini della selezione.   

Selezione –
Una commissione, composta da docenti ed esperti del mondo dell'arte, della cultura, delle istituzioni pubbliche e  private promotrici dell'arte e della cultura sul territorio, selezionerà entro il 15 agosto 2010 i 12 artisti finalisti, dando comunicazione sul sito del comune: 4 per la sezione arte/azione, 4 per la sezione arte/video, 4 per la sezione arte/musica. Gli artisti selezionati presenteranno la loro ricerca artistica nei giorni dal 7 al 10 ottobre 2010, interagendo direttamente nello spazio della Chiesa di San Rocco.       

Per info e moduli di partecipazione:
www.comune.carnago.va.it