L'interno della scuolaL'interno della scuola

W la scuola – C'era una volta la scuola noiosa, ma oggi non lo è più: oggi per i bambini, andare a scuola non è più un supplizio. Progetti, collaborazioni con istituzioni esterne e persino mostre all'interno delle scuole rendono la quotidianità scolastica un vero pozzo di conoscenza e di divertimento. Questo succede, per esempio, a Samarate, dove la Scuola Primaria A.Manzoni propone ai suoi bambini, ogni anno, innumerevoli progetti educativi, per favorire l' integrazione delle discipline scolastiche con ambiti esterni alla scuola ritenuti significativi e importanti.

Una mostra nella scuola – Pochi giorni fa è stata aperta una mostra, allestita proprio all'interno della scuola. Gli artisti: i bambini.
Appesi alle pareti, stesi per terra o sospesi nel salone centrale della scuola, striscioni coloratissimi mostrano i frutti di un percorso didattico innovativo e particolare, nato dalla collaborazione tra la Scuola Primaria di Samarate e la GAM

Un'altro partic. dell'internoUn'altro partic.
dell'interno

di Gallarate.
15 classi, dalla prima alla quinta elementare, durante l'anno scolastico, hanno partecipato ad un percorso svoltosi all'interno dell'istituzione museale: ogni classe, guidata dal personale didattico della GAM, ha conosciuto la collezione della Galleria per poi provare, concretamente, a sperimentare i linguaggi artistici contemporanei seguendo tematiche diverse (colore, segno, forma, corpo). A conclusione del progetto, è stato inoltre realizzato un video, un mix di tutti i laboratori e delle varie fasi di creazione.

Non solo bambini –
Numerosi gli obiettivi alla radice di ogni laboratorio, come spiega Simonetta Aliverti, coordinatrice di questo progetto: "Anzitutto, l'idea è di favorire, attraverso l'applicazione dei linguaggi dell'arte contemporanea, l'espressività dei bambini, di far loro conoscere che cos'è una galleria d'arte contemporanea e di sviluppare la socializzazione e le dinamiche di gruppo tra i piccoli".
Oltre che ai bambini, però, i laboratori artistici sono serviti anche alle insegnanti, per approfondire la loro conoscenza relativa alle tematiche artistiche attuali e per integrare l'arte contemporanea alle discipline scolastiche tradizionali.

Un'altro partic. dell'internoUn'altro partic. dell'interno

E i bambini? – Gli artefici delle opere, i protagonisti dei laboratori, i bambini, insomma, hanno seguito il progetto con grande entusiasmo, come aggiunge la maestra Simonetta: "Per molti, soprattutto per i bambini di prima elementare, era la prima volta che si usciva dalla realtà scolastica, e questo è stato uno stimolo per sviluppare le loro capacità di autonomia. Inoltre, i laboratori artistici hanno avuto un ottimo riscontro da parte dei bambini ed in particolar modo da chi, tra loro, solitamente fa fatica ad esprimersi a parole. Già dieci anni fa era stato fatto un progetto del genere con la GAM; e solo quest'anno la collaborazione con la galleria è rinata, e devo ammettere che è stato un grande successo". "Certo è", aggiunge l'assessore alla cultura e maestra Marisa Mazzucchelli, "che questi bei progetti sono dovuti alla buona volontà degli insegnanti. Noi ci reggiamo solo ed esclusivamente sulle nostre gambe, senza grandi aiuti dall'alto, perché se fosse per il governo(…)". L'augurio è che questi progetti si sviluppino sempre di più per il bene dei bambini, per i genitori, per la società intera. E che la scuola continui a guardare avanti, senza mai cedere, senza tornare ad un passato troppo lontano.