Ivo StellutiIvo Stelluti

Nuove dinamiche per nuovi spazi – La sua arte e le sue energie creative sono rivolte alla ricerca di nuove forme di comunicazione o spesso semplice alla presenza/assenza di questa. Ivo Stelluti, giovane artista di Busto Arsizio anima la sua città con eventi d'arte e di musica. L'appuntamento è al Code Club venerdì 15 gennaio a ritmo di musica elettronica e antica unite in una sinfonia unica firmata The Mooners, il gruppo creato dallo stesso Stelluti nel 2003.

Suoni a quadri – Un concerto che diventa performance artistica, momento di creazione pittorica: "Durante la serata ci saranno anche reading letterari ed una performance di pittura e musica dal vivo – spiega il giovane – dipingo un quadro sul palco mentre Andrea suona un brano musicale improvisando con la tastiera (chitarra e campionatori) e Andrea Bellani (tastiera, flauto traverso, tromba, percussioni), l'energia si esprime in un'opera pittorica. Il tema del mio quadro cambia a seconda del repertorio che scegliamo di suonare e all'atmosfera che viene a crearsi. Sul palco verranno esposti alcuni miei quadri e suonerò uno strumento elettronico da me costruito che fa parte di un'istallzione artistica". Il desiderio di unire più forme d'arte in un unico istante nasce dalla volontà di raccontare, di esprimere l'arte a 360° e creare nuovi canali di comunicazione: "è capitato di realizzare serate simili in teatri, dove abbiamo avuto la possibilità di dar spazio anche alla danza contemporanea e alla recitazione".

Una serata con i 'The Mooners'Una serata con i 'The Mooners'

Una nuova vita – La frase che accompagna l'arte di Ivo Stelluti diventa una sorta di motto personale che nasce dal nome stesso del giovane: 'Il Vuoto Aspetta Nuovi Orizzonti'. "un pensiero nato dal tema della serata, dall'esigenza di comunicazione, di trovare un significato a quel vuoto che si sta creando nella società contemporanea marchiata da un ipertecnologia che ci riempie la vita. Avremmo bisogno di una comunicazione di maggior qualità", spiega Stelluti. Un principio che sta alla base anche della su arte pittorica che da tempo il giovane propone in diverse forme ed esperienze: "utilizzo materiali di recupero, di scarto, rifiuti e gli dono nuova vita". Uno sperimentatore in continuo movimento che si getta nel materiale di un mondo post-industriale estrapolandone piccole realtà artistiche legate ai movimenti ambientalisti.

'The Mooners Live!'
electronic_rock_performance
venerdì 15 gennaio 2010 ore 22:30
@ CODE_CLUB
Via Magenta 108
Busto Arsizio (VA)
Ivo Stelluti
Via Domodossola 41
21052 Busto Arsizio (VA)
Phone/Fax: 0331-341532
Mobile: 339-4798672
e-mail: stellivo@libero.it www.themooners.it
www.myspace.com/themoonersband