Un ritorno gradito quello dell'artista ticinese, sulla piazza luganese, che in questa sua esposizione personale negli uffici della Fondazione Extrafid ART in Via Canova 9 a Lugano, presenta le sue ultime fatiche, regalando al pubblico una novità pittorica unica nel suo genere a livello internazionale. 

Infatti Biascart, si pone davanti alla tela finendo i suoi dipinti con un panno carta stropicciato che con gesti veloci, vibranti e spontanei accarezza i colori ad olio.

Dulcis in fundo, il soggetto viene completato con colpetti eseguiti di getto e con l'ausilio dell'unghia del dito indice, che donano al dipinto una maggior volumetria e tridimensione allo stesso. Quindi l'opera si propone con un mix straordinario di ispirazione, movimento ed eclatante cromaticità.

Da qui ecco che l'immagine in fulmineo movimento, diventa un fotogramma che esalta la velocità e l'energia. Nell'immaginario pittorico di Biascart ogni soggetto occupa ed allo stesso tempo supera il proprio spazio, per subire una mutazione fisica che li rende arte pura, astratta.

"Euforia Cromatica"

mostra a cura di Fabrizio Ballabio e Marino Gabusi

dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Dal 25 agosto al 31 ottobre 2014, Lugano
Ingresso libero.