Sono davvero importanti gli appuntamenti previsti nell'agenda del Museo Diocesano di Milano per la prossima stagione espositiva. Le normali attività del Museo, che rimarrà chiuso al pubblico dal 16 luglio al 9 settembre, riprenderanno mercoledì 11 settembre, con l'inaugurazione dell'esposizione permanente di opere plastiche provenienti dalla Collezione Walter Fontana. Tale raccolta presenterà, tra le altre, la grande scultura raffigurante papa Paolo VI, un bronzo di grande dimensione realizzato da Floriano Bodini nel 1968, che richiamerà tutti i visitatori a una rinnovata attenzione alle parole lungimiranti di Giovanni Battista Montini, già arcivescovo di Milano, riferite al rapporto fra l'arte contemporanea e il sacro.

Il programma espositivo del Museo proseguirà, dal 3 ottobre al 24 novembre 2013, con la prima antologica milanese di Venturino Venturi (1918-2002), singolare protagonista del Novecento che proprio a Milano ha vissuto un'intensa stagione creativa. La rassegna, curata da Paolo Biscottini, presenterà 59 opere, tra sculture, carte e bozzetti, realizzate dall'artista aretino tra la metà degli anni Quaranta e la fine del secolo scorso.

In autunno verrà inaugurata inoltre una nuova sezione del Museo che accoglierà la Collezione Antonio Sozzani. Si tratta di una raccolta di disegni dal XV al XX secolo realizzata dal banchiere milanese con il consiglio e la consulenza storico-artistica di Giovanni Testori. Questo importante lascito consentirà al Museo Diocesano di celebrare anche la straordinaria figura di Testori, a vent'anni dalla sua scomparsa.