Roberto Carullo, Maria Callas, 2008Roberto Carullo, Maria Callas, 2008

Il sogno americano – Presentato al pubblico giovedì 17 giugno a Parabiago un interessante progetto artistico che vede coinvolti alcuni artisti della provincia di Varese. L'obiettivo è presto detto: gestire uno spazio a New York, precisamente a Chelsea, quartiere pressoché interamente occupato da gallerie e caratterizzato da un'intensa attività artistica, dove esporre a rotazione le proprie opere. Ideatore del progetto l'artista Roberto Carullo (nato a Gallarate nel 1965, ora residente a Arsago Seprio), in arte Roby, che con i suoi quadri di derivazione pop, è conosciuto sia in Italia che all'estero. Dalla sua esperienza americana, in cui ha potuto constatare una maggiore apertura e disponibilità verso gli artisti emergenti, ha dato forma a questo progetto, coinvolgendo altri artisti del territorio.

Il commento di Bonito Oliva – Il gruppo è così costituito da 25 artisti, molti provenienti dalla provincia di Varese, altri da diverse zone d'Italia. Un gruppo assai eterogeneo, dunque, che comprende artisti già affermati e artisti in erba, giovani e meno giovani, ognuno col proprio stile pittorico. Ad accomunarli un solo aspetto: la passione e la condivisione di un sogno. Un sogno che però ha tutte le caratteristiche per realizzarsi davvero e che, anzi, risulta già ben avviato e strutturato con sapiente capacità organizzativa, tanto da essere riusciti ad ottenere l'introduzione in catalogo di Achille Bonito Oliva, che così recita: "un gruppo di artisti italiani, pittori? pittori sì, e creativi e ottimisti, di quell'ottimismo un poco infantile ma geniale che vuole affrontare, sfrontatamente, l'ignoto mondo americano (…) si

Roberto Carullo, LamborghiniRoberto Carullo, Lamborghini

butteranno allo sbaraglio e saranno premiati dal mercato e dai collezionisti americani, non sempre indulgenti, ma sempre perspicaci e lungimiranti".   

Segni e sogni– Il gruppo degli artisti di New York, inoltre, si sta preparando per un tour espositivo in Italia, altrettanto importante. Prima tappa della mostra collettiva, intitolata "Segni e sogni", sarà San Quirico d'Orcia, all'interno dello splendido palazzo del '600 Chigi Zondadari. L'esposizione, che rimarrà aperta dal 3 luglio al 29 agosto, sarà presentata dal prof. Gianni Resti, direttore del polo museale della provincia di Siena. Insomma, sembra proprio che questa avventura stia prendendo forma e noi ovviamente ci auguriamo che l'entusiasmo ed il talento di Roby e dei suoi compagni di viaggio possa essere debitamente premiato.   

Chi c'è – Qui di seguito l'elenco  completo degli artisti coinvolti nel progetto: Bacò, Fiorenzo Barindelli, Laura Besnate, Marco Boscolo, Bruno Cairati, Roberto Carullo, Patrizia Castano, Rosario Chinello, Giuliano Dallavecchia, Felix Danton, Roberto Dell'Acqua, Daniele Dondè, Takane Ezoe, Federico Fiorentini, Elisabetta Fontana, Fabio Forti, Ceylan Insel, Barbara Maletti, Elisabetta Mastro, Enea Morosini, Mario Paschetta, Maria Luisa Tadei, Mauro Vettore, Dario Zaffaroni, Emanuela Zamponi.