La firma è tratta, si potrebbe quasi dire. È stato siglato il protocollo di intesa tra SEA e Museo MAGA per la collaborazione che li vedrà attori nell'organizzazione e promozione di iniziative artistiche e culturali finalizzate alla valorizzazione del territorio.
In questo modo il MAGA intende diventare ancora più itinerante: SEA ha deciso di rendersi parte attiva, sostenendo il patrimonio e la creatività degli artisti contemporanei.

Il protocollo ha durata biennale e tre sono gli obiettivi fondamentali: l'esposizione di opere d'arte e l'organizzazione di mostre temporanee negli spazi espositivi e di accoglienza dell'Aeroporto; l'organizzazione dell'attività formativa "Raccontare i luoghi", in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale (il corso è gratuito e prevede un numero massimo di 50 iscritti); l'organizzazione di un ciclo di lezioni e conferenze dal titolo "Storia della fotografia" (ciascun appuntamento del corso sarà ospitato da un diverso comune del CUV, Consorzio Urbanistico Volontario). Le lezioni saranno tenute da Emma Zanella, Giulia Formenti, Francesca Chiara, Vittoria Broggini, Lorena Giuranna, Alessandro Castiglioni.

Le mostre, dedicate ad artisti selezionati da una commissione scientifica, sono pensate per offrire ai viaggiatori in partenza da Malpensa, anche attraverso opportuni strumenti didattici, la conoscenza di una personalità artistica di rilievo.
Il programma espositivo per il 2013 è in questo momento al vaglio della commissione scientifica ma a breve verrà annunciata la prima mostra.

Con forza e coraggio, SEA e MAGA portano all'interno dell'aeroporto, finestra aperta sul mondo, numerose attività culturali ed espositive, ampliando le convenzionali funzioni sia di un museo sia di un aeroporto, nella convinzione che ibridare i due aspetti possa essere un valore aggiunto per entrambi.

—————————————-

SEGNALIAMO IL VIDEO DELLA NOSTRA REDAZIONE SULLA MOSTRA APERTA NELLA SEDE DELLA TRIENNALE A MILANO