Già più volte Artevarese ha avuto modo di sottolineare gli eventi di quest'anno legati al diciassettesimo centenario dall'editto di Costantino. Ora è la volta di una conferenza presso il museo Archeologico di Arsago Seprio, sabato 11 maggio 2013, ore 16.

Relatore della conferenza il dott. Andrea Marensi, archeologo, che racconterà i significati assunti nel tempo dal simbolo per antonomasia della fede cristiana, ovvero la croce. Croce che secondo la tradizione apparve in sogno all'imperatore Costantino la notte precedente alla battaglia presso il Ponte Milvio.

"In hoc signum vinces, nel segno della croce vincerai", queste parole segnarono la vittoria di Costantino. Da allora la Croce assunse un significato religioso molto forte, in particolar modo dal 313 d.C., anno dell'editto di Costantino, che segnò la tolleranza religiosa e la libertà di culto ai cristiani.
La Croce con il tempo assumerà anche una connotazione politica, al punto che imperatori ed usurpatori la sceglieranno come simbolo personale. La conferenza del dott. Marensi proporrà un viaggio fra mosaici, dipinti, sculture in modo da seguire l'evoluzione iconografica della Croce, in un discorso più ampio che comprenderà religione e politica.

313: Costantino e il potere della croce
Conferenza di Andrea Marensi
sabato 11 maggio 2013, ore 16.00
Civico Museo Archeologico Arsago Seprio