Il panorama dal Sacro MonteIl panorama dal Sacro Monte

Nel cuore del Sacro – Salire la Via Sacra nella penombra della sera, fermandosi alla quinta Cappella, quella conosciuta come la Cappella dei Varesini. A questi ultimi e a coloro che sono affascinati dall'arte, è rivolto l'invito dell'Associazione Amici del Sacro Monte di trascorrere un momento particolare nel cuore del Sacro Monte cittadino al bagliore della luna. L'incontro previsto per martedì 21 luglio alle 21.15, vuole essere un'ulteriore occasione per avvicinare il pubblico alla bellezza del monte sacro, approfondendo la conoscenza del patrimonio storico artistico qui custodito.

Era il 1607 – Lo scenario scelto per gli interventi di Ambrogina Zanzi e Don Luca Violoni è la quinta Cappella dedicata alla Disputa nel Tempio. L'edificio, iniziato nel 1607 e concluso sedici anni più tardi, custodisce le statue in terracotta di Francesco Silva: Gesù al centro della scena esprime le sue opinioni provocando le diverse reazioni dei dottori del tempio. Gli affreschi firmati da Carlo Francesco Nuvolone e dal quadraturista varesino Francesco Villa, risalgono al 1650.
La narrazione della storia di questo teatro sacro è riservata al presidente dell'Associazione Amici del Sacro Monte, Ambrogina Zanzi, a cui fanno seguito alcune riflessioni di Don Luca Violoni.