Varese – Si inaugura domani (10 settembre, alle 15.30) al Battistero di Velate, la mostra di Giacomo “Jack” Braglia intitolata “Conversations with emotional journeys”. Si tratta di un nuovo capitolo della sperimentazione del giovane artista e fotografo svizzero (classe 1996). Le sculture in mostra sono state esposte per la prima volta all’ADI Design Museum di Milano nel corso della Design Week di quest’anno. “Conversations with emotional journeys” è un progetto dedicato al tema del viaggio, fisico come interiore, quale possibilità di incontro, scambio e riscoperta di culture e continenti lontani. Esposte otto sculture raccontano il viaggio fotografico di Braglia che nel corso del 2018 ha visitato sei paesi del mondo dedicando l’intero anno all’esplorazione di nuovi territori e culture lontane. Fotografie suggestive di luoghi naturali e paesaggi urbani scattate in Australia, Cina, Giappone, Namibia, Nuova Zelanda e Portogallo. All’inaugurazione sarà presente l’artista accompagnato da Beatrice Audrito, autrice del testo critico. Fino al 2 ottobre. Orari: sabato e domenica, 11-13 e 15-18. Possibilità di prenotare visite infrasettimanali personalizzate scrivendo a: battisterodivelate@gmail.com

Como – La sede storica della Canottieri Lario ospita, da domani (10 settembre, con inaugurazione alle 11),  la mostra “Natura: luci e riflessi”, evento d’arte a cura di Fabrizia Buzio Negri. L’esposizione presenta le opere degli Artisti dell’Associazione CONTEMPORARY Arte&Ambiente APS, che ha nel suo DNA l’attenzione all’ambiente a tutela della Natura e del benessere umano. Partecipano alla collettiva: 3RE Trezza/Regidore, Angelo Ariti, Ilaria Battiston – Pierangela Cattini – Franca Cerri Maria Enrica Ciceri – Gladys Colmenares, Marina Comerio, Laura Fasano, Flora Fumei, Francesca Genghini, Martina Goetze Vinci, Guerraepaolo, Franco Mancuso, Raffaela Merlo, Sonia Naccache, Carlo Pezzana, Elisabetta Pieroni, Idillio Pozzi, Elio Rimoldi, Elena Rizzardi, Daniela Rombo, Donatella Stolz, Roberto Villa, Annamaria Vitale e Flor Voicu. Fino al 18 settembre. Gli orari al pubblico della sede di viale Puecher sono: da lunedì a venerdì 15 -17; sabato e domenica 10-12.30/15- 17.

Seregno (MB) – “Caino chi?” è il titolo della collettiva che dal 17 al 25 settembre si apre alla Galleria Civica Ezio Mariani di via Cavour. La mostra offre un percorso concettuale che accompagna nei meandri dell’aggressività e del conflitto rappresentandolo in maniera creativa e visiva. Quattordici gli artisti che si sono messi in gioco realizzando la propria personale risposta artistica. Hanno aderito al progetto organizzato dall’Associazione Culturale Jam Factory Studio e dall’Associazione CityAlive 55 di Rho: Aurelio Anatra, Rita Bagnoli, Giuliana Bellini, Giovanna Camera, Genna Enza, Annamaria Fino, Antonella Gerbi di Valeria Ghion, Gigi Renga, Alex Sala, Cinzia Soverchia, Lionello Torriani, Tiziana Trezzi e Aurora Vettori. Ad anticipare l’apertura dell’esposizione , venerdì 16 settembre, alle ore 17.30, in piazza Concordia si svolgerà una a performance a cura dell’Associazione Jam Factory Studio. Fino al 25 settembre. Orari: martedì-venerdì 16-19; sabato e domenica 10 – 12/ 16-19.

Monza – I Musei Civici ospitano la mostra Autodromo 100. Cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione” in occasione del centenario del circuito.  In mostra immagini, disegni e documenti che ripercorrono la storia e forniscono nuove chiavi di lettura per comprendere gli accadimenti che hanno accompagnato un circuito dotato di caratteristiche uniche, oltre a una sezione dedicata al Futurismo, movimento che alla pista monzese si lega per la sua matrice di pensiero ispirata alla velocità, al dinamismo e al rombo dei motori. L’esposizione, a cura di Luca Bonetti e Claudia Ratti rimarrà in calendario sino al 27 novembre; orari; mercoledì 15-18; giovedì 15-18 / 20-23; venerdì, sabato, domenica 10-13 / 15-18. Dal 1/10/2022: mercoledì 10-13 / 15-18; giovedì 15-18; venerdì, sabato, domenica 10-13 / 15-18. Apertura straordinaria sabato 10 settembre 20-23.
Fino all’11 settembre invece,alla Galleria Civica “Monza: la Citta’, il Parco e l’Autodromo”. Mostra delle opere di pittura e scultura che partecipano alla XIII edizione del concorso. I visitatori potranno contribuire al Premio Giuria Popolare votando l’opera preferita.

Varese – Carla Pugliano con la personale dal titolo “Ossimori dell’anima – tra luce e oscurità”, espone alla Location Camponovo. L’artista, pittrice emergente varesina, che ha già al suo attivo lusinghieri consensi della critica locale e nazionale e dei collezionisti, per l’occasione presenta una serie di ritratti a olio di grande forza espressiva, sospesi tra surrealismo e iperrealismo, in cui abbondano i riferimenti al Mito e alla classicità. L’esposizione presenta anche una sezione dedicata ad Anime in rosso, fotografie di Mario Chiodetti consonanti alle opere del pittore Luca Lischetti, (del quale sarà esposto anche un suo lavoro). Il programma della mostra prevede, venerdì 9 settembre, alle 18, l’inaugurazione, a cura del critico e storico dell’arte Daniele Radini Tedeschi. Sabato, 17 settembre, alle 18, l’Associazione GaEle terrà un reading poetico ispirato alle opere dell’artista. Fino al 24 settembre. Orari: weekend e festivi, 10-12.30/14-19. Venerdì 9, apertura straordinaria dalle 17 alle 20, con ingresso libero.

Milano – Alla Manuel Zoia Gallery si è inaugurata la mostra” Luce e orientamenti prospettici”, personale di Maria Cristina Vimercati. L’artista, pittrice, fotografa con un passato di scenografa, espone un corpus di opere in cui pone grande attenzione al dettaglio e all’insieme della tela, costruita tra il gesto pittorico e il disegno a matita. Trama e composizioni esatte, sempre in movimento: più prospettive, assenze improvvise. Qualcosa pare sia appena successo o sta per acccadere… Sono paesaggi di intensa emotività che sempre rivelano, non spiegano, bellezza e racconto. L’esposizione, nella sede di via Maroncelli sarà visitabile sino al 24 settembre nei seguenti orari: mercoledì – sabato 15 – 19.

Voghera – Al Castello Visconteo, da domani (10 settembre, con inaugurazione alle 10.30), si apre la terza edizione della rassegna Fotografica, quest’anno intitolata: “Sulle orme di Pasolini – Percorsi, Popoli, Cronaca”. Cinque progetti fotografici d’autore per celebrare i cento anni della nascita di uno dei più grandi intellettuali del Novecento dalla incessante e febbrile produzione che lo ha visto abbracciare tutti i generi e i linguaggi espressivi. Oltre 170 opere fotografiche che coinvolgono quattro grandi autori della fotografia italiana: Roberto Villa, Ivo Saglietti, Graziano Perotti e Daniele Vita, oltre a una straordinaria selezione di immagini provenienti dagli Archivi Farabola. Il percorso sarà completato da due importanti mostre di Paola Rizzi e Beppe Bolchi e la possibilità per il pubblico di visitare la prima e originale “Camera Obscura” permanente in Italia, realizzata con il solo e primitivo sistema a Foro Stenopeico. Il  programma di eventi collaterali è arricchito da dibattiti, workshop, esposizioni, presentazione di libri ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città. Fino il 25 settembre. Orari: sabato e domenica 9.30 – 12.30 / 15 – 19. Informazioni: info@vogherafotografia.it | www.vogherafotografia.it www.spazio53.com.

Mantova– Si intitola “Tecnica mista” la personale dell’artista e illustratrice Elisa Talentino ospitata a Casa di Rigoletto in occasione del Festivaletteratura. L’artista porta in città una mostra ricca e articolata, attraverso una selezione delle tavole più iconiche realizzate per copertine. I lavori di Talentino, realizzati sperimentando varie tecniche di stampa artistica, in particolare la serigrafia e la monotipia, unite a tecniche tradizionali di pittura, sono animati da figure sensuali e misteriose che si muovono in un tempo sospeso in ambienti naturali avvolgenti e rigogliosi. Si tratta spesso di storie che hanno il più delle volte come protagoniste figure femminili. Libere da stereotipi rappresentativi, esprimono tutta la forza e la fragilità del proprio essere. Sino al 2 ottobre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.

Lugano – “Incisioni recenti di Calisto Gritti” è la mostra allestita al Porticato della Biblioteca Salita dei Frati. L’artista bergamasco  Gritti è il protagonista della seconda esposizione annuale organizzata nel 2022 dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano. La mostra comprende una ventina di lavori eseguiti tra il 2005 e il 2019 con le tecniche dell’acquatinta, della puntasecca, del bulino, della maniera nera e del carborundum. In un intreccio tra astrazione e figurazione, realtà e sogno, ordine e disordine, Gritti compone frammenti di narrazioni costituiti da forme in divenire, ora oniriche e fantastiche, ora organiche e antropomorfe o ancora concrete e riconoscibili. Memorie sedimentate, silhouette di figure umane, creature fantastiche, elementi vegetali e corpuscoli – frutto di un’intensa espressività poetica e immaginativa – abitano ambienti dalle geometrie aperte o popolano spazi fluidi, aggrumandosi talvolta ai margini del foglio, in un’alternanza di pieni e vuoti sempre sorretta da ritmo ed equilibrio compositivo. Fino all’8 ottobre. Orari: apertura sabato alle 18, alla presenza dell’artista; nei giorni successivi: mercoledì, giovedì e venerdì 14 – 18 / sabato: 9 – 12.

Vigevano – Al Castello Sforzesco, negli spazi della prima scuderia, si aprirà da sabato 17 settembre “Inclusioni”, mostra di arte contemporanea a cura di Edoardo Maffeo e Isabela Passadore. Alla collettiva partecipano: Dora Ayala, Chiara Del Sordo, Antonella Gerbi, Giuse Iannello, Lorenzo Lucatelli, Lucrezia Minerva, Luca Paladino, Beatrice Orsini, Emilia Rebugllio, Pierangelo Russo, Alex Sala, Matteo Suffritti, Elisabetta Tagliabue ed Elisabetta Ubezio. L’inaugurazione è prevista alle 16.30. L’esposizione proseguirà sino al 2 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato e dodmenica 10-12.30/15-18. Su appuntamento contattare il 347 2443870.

Gardone Riviera – Ultimo fine settimana per una visita alla mostra “Il bronzo e la parola. Mastroianni, D’Annunzio e Quasimodo”  ospitata nel Parco del Vittoriale. La rassegna intende essere un inedito dialogo tra scultura e parola, tra materia e poesia, attorno a tre significative figure della cultura italiana del Novecento. Esposte undici grandi sculture bronzee di Mastroianni, a partire dalle forme classiche fino a capolavori degli anni Ottanta. L’artista vive con passione la lezione futurista, in particolare quella di Umberto Boccioni. Per questo accanto alle sue sculture è esposta una rappresentativa opera dell’artista futurista: Forme uniche della continuità nello spazio del 1913. Il percorso è scandito dalle poesie di D’Annunzio e dai versi di Salvatore Quasimodo dei quali emergono evidenti le affinità dei temi intorno all’uomo. Fino l’11 settembre.

Carmagnola (TO) – A Palazzo Lomellini è ospitata la mostra di Francesco Casorati “Tra magia e geometria”, un percorso attraverso una trentina di opere, le tappe più significative della lunga carriera dell’artista. Quattro le sezioni: Nella prima sala sono esposte le opere degli anni ’50; nella seconda viene rappresentato il periodo successivo, caratterizzato dal colore blu, il colore della lontananza e del sogno. Al secondo piano una stanza è dedicata a una serie di opere dipinte ad acrilico dove i soggetti vengono raffreddati e sospesi; infine nell’ultima sala è esposta la produzione più recente, caratterizzata dal ritorno alla pittura ad olio. Fino al 13 novembre. Orari: dal lunedì al venerdì 20.30-23; sabato e domenica 15.30-18.30 e 20,30-23. Dal 12 settembre al 13 novembre: giovedì e venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10.30-12.30/15.30-18.30.

Varese – “Dietro … la porta” è il quinto dei sei progetti social organizzati in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione del Foto Club Varese APS che entra a fare parte del programma della Quattordicesima edizione di Oktoberfoto 2022, manifestazione fotografica internazionale organizzata dal sodalizio. La partecipazione è gratuita ed è possibile inviare una sola fotografia, bianco/nero o colore, per autore nel formato e nella dimensione digitale che si preferisce entro il 30 settembre all’indirizzo mail: info@fotoclubvarese.it. I partecipanti, se appartenente ad un’Associazione Fotografica, dovranno indicarne il nome. Una giuria sceglierà gli scatti più meritevoli, che saranno pubblicati sui profili social del Foto Club Varese APS nel mese di ottobre 2022.

Gemonio – Il Museo Civico Floriano Bodini inaugura domani (10 settembre alle 16.30)  la mostra  “Libri d’artista al Museo”. Una collettiva di 22 autori contemporanei che, attraverso le proprie opere, dialogano con gli spazi e la collezione, sottolineando l’importanza all’interno del Museo di un patrimonio culturale come quello della biblioteca di Bodini. Partecipano al progetto: Adalberto Borioli, Giannetto Bravi, Claudia Canavesi, Loretta Cappanera, Margherita Cavallo, Fernanda Fedi, Gretel Fehr, Mavi Ferrando, Simonetta Ferrante, Roberto Gianinetti, Gino Gini, Anna Lambardi, Annalisa Mitrano, Lucio Perna, Tiziana Priori, Evelina Schatz, Filippo Soddu, Stefano Soddu, Antonio Sormani, Yuko Tsukamoto, Edizioni PULCINOELEFANTE di Alberto Casiraghy, Edizioni Pratiche dello Yaje di Paolo Cabrini. In occasione dell’esposizione, domenica 18 settembre (dalle 15) alla Biblioteca Civica viene proposto un incontro dedicato ai libri d’artista e a seguire, alle 16.30, al Museo, si svolgerà un laboratorio a tema per adulti e bambini (dai 6 anni) condotto da Antonella Prota Giurleo. Sino al 2 ottobre;orari: sabato e domenica 10.30-12.30/15.00-18. (ingresso 3/5 €). Info e iscrizioni: info@museobodini.it – 3397596939

Legnano – Nell’ambito della rassegna “La Bella Estate” ,domani (10 settembre) con inaugurazione alle 17,  si apre alla pinacoteca del Castello, Sala Previati, la mostra “Viaggio fra forme e colori” di Santo Nania e Carmelo Todoverto. L’esposizione a cura di Dario Ferré prosegue sino al 2 ottobre e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 19. Ingresso libero.