Milano – Da venerdì 5 a domenica 7 aprile prende il via la ventiquattresima edizione di Miart, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Fieramilanocity. Un appuntamento che mette in luce le ricerche artistiche contemporanee, con i maestri del Dopoguerra, gli artisti emergenti e il design da collezione. A questa edizione partecipano oltre 190 gallerie provenienti da 19 paesi. Orari:10-19.

Milano – Fino al 30 giugno la Cripta di San Sepolcro ospiterà “Leonardo & Warhol in Milano: the Genius Experience”. Un itinerario di sei secoli accompagnati dai protagonisti delle rispettive epoche che nella città meneghina hanno avuto un punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza. La mostra si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio. La Cripta di San Sepolcro, in piazza S. Sepolcro, è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.

Milano – Prosegue con successo “Kiss the Frog”, bacia il rospo, l’esposizione ospitata al Campus Bovisa del Politecnico di Milano. 50 rane di Cracking Art (installazioni urbane caratterizzate da animali giganti in plastica colorata riciclabile) invadono l’università, arrampicandosi e calandosi da pareti e tettoie. E’ possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 fino al 31 maggio. I visitatori potranno acquistare le piccole sculture e il ricavato andrà a finanziare il laboratorio dedicato allo sviluppo di tecnologie per l’economia circolare, in ambito automotive, da utilizzare nella fabbrica sostenibile del futuro.

Torino – Fino al 5 maggio, la Reggia di Venaria Reale propone la mostra dal titolo “Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte”. L’esposizione presenta un racconto inedito sull’estetica della motocicletta che incontra il mondo dell’arte e della cultura. Un viaggio tra letteratura, cinema, arti visive e fotografia. Accanto ai modelli diventati icone perché appartenuti a personaggi famosi o protagoniste di film, sono esposte anche alcune opere di artisti famosi tra i quali Antonio Ligabue, Mario Merz, Pino Pascali e Giuliano Vangi. Orari al pubblico: da martedì a domenica dalle 9 alle 18.30.

Torino – Si è aperta alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, la mostra dal titolo “Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti”. L’esposizione presenta disegni autografi con studi per gli affreschi della volta della Cappella Sistina, studi di anatomia e di architettura provenienti tutti da Casa Buonarroti, fondazione fiorentina che conserva la più grande collezione al mondo di opere grafiche di Michelangelo. La mostra allestita negli spazi di Via Nizza, aperta sino al 21 luglio, è visitabile da martedì a domenica 10-19.

Novara – Si è inaugurata il 4 aprile e continuerà fino al 1 maggio al Castello, “Paratissima Talents”. Per la prima volta l’evento esce dal capoluogo piemontese per inserirsi in un nuovo spazio. L’esposizione presenta le migliori proposte della 14° edizione della fiera internazionale degli artisti indipendenti, selezionate tra oltre 300 partecipanti all’edizione dello scorso novembre a Torino. Orari: da martedì a domenica 10,30-18,30.

Varese – La Galleria Ghiggini ospitala collettiva dal titolo “Incarnato”, con le opere di Debora Barnaba, Gabriela Bodin, Debora Fella e Stefania Zorzi.Un omaggio all’universo femminile interpretato dalle quattro artiste, finaliste, in differenti edizioni, del Premio organizzato dalla galleria. La mostra, che si articola in un dialogo fra pittura e fotografia, è visitabile fino al 4 maggio nei seguenti orari: da martedì a sabato 10-12.30/16-19.

Gemonio – Workshop gratuito per grandi e piccini al Museo Bodini. Sabato 6 aprile dalle ore 10.30 alle 18.30 bambini e adulti sono invitati a partecipare alla lezione di calcografia con gli esperti del Milano Printmakers. Nel corso dell’incontro, intitolato “Apriamo le porte alla stampa” organizzato nell’ambito della mostra “Empatie/contaminazioni. Dialoghi tra materia e segno”, si potrà imparare a incidere e a disegnare con il torchio . Informazioni: T. 3397596939 info@museobodini.it

Gorla Maggiore – Da domenica 7 aprile alla Fondazione Torre Colombera si apre ( inaugurazione alle ore 16.30) la mostra “Mondo Sì: le geografie pittoriche del nostro vivere” di Alessandra Bisi. L’artista cuce insieme dei grandi tessuti colorati per esprimere le atmosfere ed il vissuto dei centri abitati che visita, intervenendo poi con la pittura e l’inserimento di oggetti e ritrovamenti locali, creando una nuova carta di identità dei luoghi. In mostra anche lavori nei quali denuncia la devastazione faunistica, con specie animali in via d’estinzione, che qui prendono vita attraverso tondi lignei di grandi dimensioni. Fino al 28 aprile. Orari: mercoledi 14- 17; sabato 15.30-18; domenica 10-12/ 15.30-18.30. (Via Canton Lombardo)

Vignola (MO) – Da sabato 6 aprile (inaugurazione ore 18.30) a la Dislocata di via Cantelli si apre la personale di Giulia Flavia Baczynski intitolata “Imagines Mundi”.  Si tratta di un’indagine sullo spazio, attraverso la pratica dell’artista che si sviluppa come cartografia immaginaria. E’ infatti la carta il materiale principe usato per creare nuovi paesaggi; la fotografia lo strumento attraverso il quale questi paesaggi diventano mappe. La luce che si diffonde tra le pieghe, fissa le coordinate spaziali generate sulla carta. Orari: sabato, domenica e festivi 11 – 13 / 15.30 19.30. Fino al 28 aprile.

Busto A. – “Sicilia tra luce e parola”- I luoghi della Sicilia letteraria raccontati dallo sguardo di Giuseppe Leone è la mostra fotografica ospitata da Bottega Artigiana. Il fotografo  rende omaggio a una terra che con le sue atmosfere, paesaggi, paesi, storie e popoli ha ispirato tanti artisti autori ed intellettuali siciliani dell’Ottocento e del Novecento. Fino al 28 aprile. Orari da lunedì a sabato: 9,30-12/15-19–ingresso libero–chiuso il 20 e il 25 aprile.

Busto A.-  Allo Spazio Arte Carlo Farioli, sabato 6 aprile, si apre (inaugurazione ore 18) la mostra fotografica “Punto Focale” di Mario Pariani. L’esposizione presenta una serie di scatti nei quali l’artista indaga la natura e con il proprio linguaggio la interpreta attrverso immagini flutuati, sospese, tra sogno, realtà e fantasia. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 14 aprile con i seguenti orari: da giovedì a sabato 16.30-19; domenica 10.30-12/16.30-19.

Sesto Calende – Allo spazio Cesare da Sesto è ospitata la personale di Tetsuro Shimizu, intitolata “Sikisokuzeku il colore porta il vuoto” . Nella ricerca e nell’opera dell’artista, il colore va oltre agli spazi, trasborda dai limiti della forma per manifestarsi in maniera più libera, anche se mai compiuta, anzi in continua evoluzione. Orari: fino al 14 aprile solo sabato e domenica 10.30 12.30/17-19.

Milano – In occasione del Salone del Mobile, MA-EC gallery presenta, nella sede di Palazzo Durini, una selezione di opere degli artisti Hu Huiming e Giorgio Piccaia. Il percorso della mostra, intitolata “Tra arte e design”, si snoda attraverso, i lavori in ceramica di Piccaia, alcuni dei quali presentati per la prima volta al pubblico, e una serie di scatti fotografici intitolati “La realtà è come il fiore nello specchio e la luna nell’acqua’’ dell’artista cinese Hu Huiming.Orari martedì-venerdè 10-13/15-19; sabato 15-19. Fino al 12 aprile.

Busto A. – Come da tradizione, la Filarmonica Santa Cecilia propone il concerto di Pasqua, quest’anno intitolato” La memoria dell’acqua”,   diretto dal maestro Francesco Carcello. L’esibizione si svolgerà al Teatro San Giovanni Bosco di via Bergamo sabato e domenica 6 e 7 aprile rispettivamente alle ore 21.15 e 20.30.

Legnano – Il programma degli eventi del Festival Fotografico Europeo continua Sabato 6 aprile, alle ore 17, a Palazzo Leone da Perego  con l’incontro intitolato “Gli anni di Epoca” con Mauro Galligani e Giorgio Lotti. I due autori, fotografi del settimanale, hanno raccontato, nel corso degli anni, la storia internazionale e italiana. Ingresso libero.

Fagnano O. – Continua la rassegna “Il Mese della Cultura” con l’appuntamento intitolato “La mia prima volta in viaggio da sola”, organizzato sabato 6 aprile alle 17, nella Sala Camino al Castello Visconteo. La protagonista, Angela Bonaccorso, racconterà la sua esperienza di viaggio, in bicicletta in tre continenti, dalle Alpi, all’Asia, al Nepal fino ad arrivare in Australia, durata cinque mesi. L’importante esperienza è documentata anche da una serie di scatti raccolti nella mostra fotografica visitabile sabato, dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Varese – Oltre 300 le varietà di camelie sfileranno nella mostra allestita nelle sale di villa Della Porta Bozzolo sabato e domenica 6 e 7 aprile. Gli esemplari provengono da floricolture del lago Maggiore, in particolare dalle province di Verbania e Varese. L’appuntamento sarà affiancato da conferenze, laboratori per bambini e degustazioni di tè aromatici. I visitatori potranno votare la camelia più bella. Orari: sabato 12 – 18; domenica 10-18.