In questa puntata, troviamo ben due supereroine, la prima è Hit Girl, protagonista del fumetto Hit Girl in Canada, di Jeff Lemire ed Eduardo Risso. Al secolo Mindy McCready è uno dei personaggi del fumetto Kick-Ass,  creato da Mark Millar e John Romita Jr. Mindy  è una vigilante addestrata dal padre sin da bambina a combattere il crimine con armi letali e senza pietà. In questa serie di fumetti, l’assassina dodicenne psicotica, compie un sanguinoso tour mondiale. E neve e ghiaccio non la fermeranno…

immagine tratta da Hit Girl in Canada – di Jeff Lemire e Eduardo Risso – Panini Comics, 2019

La seconda eroina è Alita di Yukito Kishiro, appena uscito in “Panzer Edition” per Panini Comics, racconta la storia della guerriera cyborg, protagonista di un recentissimo film in live action. Il manga  Alita l’angelo della battaglia, pubblicato per la prima volta in Giappone dal 1990 al 1995, racconta la storia di una giovane ragazza cyborg che viene trovata in una “Città Discarica”, da uno scienziato, priva di memoria. Riparata e dotata di un nuovo corpo e di un nuovo nome, diverrà esperta dell’arte marziale Panzer Kunst e vivrà le sue avventure tra lotte sanguinose, flashback e riflessioni sulla vita.

Copertina di Alita Panzer Edition n. 1 – di Yukito Kishiro – Panini Planet Manga, 2019

Passiamo quindi a parlare di due opere italiane.

Piccole Ballate Crudeli, di Marga “BlackBanshee” Biazzi, edito da Shockdom, raccoglie dieci storie, tra il fumetto e il racconto illustrato. Storie ispirate ai racconti folkloristici che hanno come filo conduttore il legame tra uomo e natura e nei quali la natura è spesso crudele e punisce i figli che mancano di rispetto alle sue creature.  Diviso in quattro parti, dedicate alle quattro stagioni che scandiscono il ritmo della narrazione, le brevi “ballate”, di poche tavole ciascuna, incantano con uno stile grafico onirico ed elegante che fonde oriente e occidente.

Tavola tratta da Piccole Ballate Crudeli – di Marga Biazzi – Shockdom, 2019

L’ultimo fumetto presentato è Caravaggio: la grazia, edito da Panini Comics 9L. In questo secondo e ultimo volume dedicato alla vita di Michelangelo Merisi, Milo Manara racconta la storia del pittore dall’esilio alla morte. Con grande accuratezza storica e la sensualità che contraddistingue il suo stile, Manara racconta gli ultimi anni della vita di Caravaggio, concentrandosi su alcuni episodi, rende omaggio a numerose opere del grande Caravaggio riproducendole con perizia e rispetto e narrandoci la loro genesi. Dalla progettazione delle opere, alla scelta dei modelli che egli arruolava  scegliendo di operai, prostitute e derelitti, presi dalla strada per il ruolo di angeli, santi e apostoli.

Vignetta tratta da Caravaggio: La Grazie – di Milo Manara – Panini 9L, 2019

L’extra di questa puntata sono i robot da collezione Soul of Chogokin, Bandai. Figure che rappresentano i Robot che popolano manga e serie animate, non sono e non possono in alcun modo essere considerati dei giocattoli. Bandai ha realizzato degli oggetti da esposizione, spesso in edizione limitata, di alto valore estetico e allo stesso tempo anche di alto valore ingegneristico.