Lugano – “Paul Klee – la collezione Sylvie e Jorge Helft” è la mostra in corso al MASI. Una straordinaria raccolta di disegni e incisioni dell’artista (Münchenbuchsee, 1879 – Muralto, 1940) che viene esposta, per la prima volta nel suo insieme, in un contesto museale. La raccolta comprende una settantina di opere tra disegni a matita, penna e pastello, acquerelli, acqueforti e litografie, che coprono un arco temporale che va dal 1914 fino alla sua morte. Il nucleo di lavori mette in luce la forza e l’importanza del disegno e in particolare della linea, nell’opera di Klee. Fino l’8 gennaio 2023. Orari: martedì, mercoledì e venerdì 11 – 18; giovedì 11– 20; sabato, domenica e festivi 10–18.

Varese – In apertura, da domani (sabato 17 settembre) nella sede principale della galleria il Punto sull’Arte (viale Sant’Antonio) la personale dello scultore svedese Johannes Nielsen dal titolo “Silent Anatomy”. La sua è una scultura classica, il materiale privilegiato è il bronzo, senza rinunciare alla contemporaneità, come nella serie dedicata al corpo umano, nella quale la crisi dell’uomo moderno trova plastica esemplificazione in figure smagrite al limite della sopportazione visiva, in figure scomposte o che presentano sfasature rispetto al loro asse, pur restando sempre nella compostezza di una forma che rimanda alla grande tradizione scultorea del Novecento. Una delle tematiche predilette da Nielsen è dedicata alla figura del Cavallo, del quale ha fatto un tratto distintivo della sua ricerca. In mostra saranno esposte venti sculture in bronzo, dieci inediti in ceramica e una selezione di recentissime opere uniche su carta. Fino al 22 ottobre. Orari: martedì – sabato 9.30-17.

Omegna (VB) – La mostra itinerante “Passare le Alpi”, da domani (sabato 17 settembre) prende il via nel centro storico della città. Un percorso costruito completamente all’aperto, grazie alle riproduzioni delle opere su grandi pannelli esposti nei borghi coinvolti dedicate alle alte vie di comunicazione, ai passi alpini, ai mezzi di trasporto e ai viaggiatori tra Val d’Ossola e Canton Vallese. Ventotto gli illustratori e artisti coinvolti: Bahar Avanoglu, Sara Bernardi, Davide Bonazzi, Matteo Capobianco – Ufo5, Nicolò Canova, Maya Christensen, Chiara Dattola, Enrico De Paris, Lorenzo Duina, Caterina Ferrante, Elisabeth Fux, Silvia Fux, Giulia Gentilcore, Caterina Gomirato, Bernd Kniel, Andrea Legnaioli, Irene Lupia, Elisa Macellari, Paolo Metaldi, Pinaki, Ale Puro, Chiara Raineri, Luca Soncini, Alena T, Daniela Tieni, Ilaria Urbinati, Elisa Vendramin e Helga Zumstein. Accanto, selezionate da Enrico Rizzi, storico delle Alpi, una serie di stampe ottocentesche di età romantica di Bartlett, Blechen, Gozzi, Guérard, Hering, Jentsch, Koch, Koller, Lory Fils e Ruskin. L’inaugurazione avrà luogo alle 16 in largo Cobianchi (fronte Nigoglia); le opere saranno esposte fino al 23 ottobre.

Besnate – “Oltre lo spazio e il colore – Art exhibition” è il titolo della personale di Elena Rizzardi che da domani (17 settembre, alle 16) si apre al pubblico. Due le sedi: Palazzo comunale (dove si svolgerà l’inaugurazione) e la Chiesa Santa Maria del Castello. Le location saranno collegate da un cammino ideato dall’artista che consentirà al visitatore di apprezzare sia la vena astratta (negli spazi del Comune), sia quella naturalistica (nella chiesa) che rappresentano il suo percorso artistico. La mostra, a cura di Fabrizio Galli, direttore artistico dell’Associazione Culturale On the Road Art Gallery, proseguirà sino al 25 settembre. Orari: Palazzo Comunale domenica 18 settembre, 10-12 /16-18; venerdì 23 16–18 sabato e domenica 10-12/16-18. Chiesa Santa Maria del Castello sabato 17 dalle 17 alle 21; domenica, 10-12 /17-21; venerdì 23: 17-21; sabato e domenica 25, 10-12 / 17-21.

Busto A. – Spazio Arte Carlo Farioli, questa sera alle 18, presenta “Replastic” opera realizzata da Filobus – Laboratorio di Arte Tessile – attraverso la trasformazione di bottiglie in plastica modellate con il calore. L’evento, organizzato in collaborazione con Umberto Rimoldi (consulente tessile nel settore prodotti riciclati) intende portare a conoscenza del pubblico come da un materiale di scarto, di uso quotidiano, si possa ottenere tramite una particolare lavorazione, una fibra tessile. Un filato che consente di ottenere un tessuto di alta qualità ed estremamente versatile. Nell’ambito dell’evento sarà esposta una serie di materiali che intendono rappresentare i passaggi e gli stati della lavorazione fino alla realizzazione del tessuto. Fino al 23 settembre. Orari: giovedì-sabato 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19 www.farioliarte.it. In programma laboratori creativi, per adulti e bambini nel corso dei quali i partecipanti potranno sperimentare la tecnica con la quale è stata realizzata l’opera. Prenotazione scrivendo a info@farioliarte.it.

Legnano – Domenica 25 settembre, alle 17, visita guidata alla bipersonale di Santo Nania e Carmelo Todoverto allestita al Castello Visconteo. Per l’occasione il pubblico sarà accompagnato dal curatore Dario Ferrè e dai due artisti. Un viaggio tra due visioni artistiche quello proposto dalla mostra attraverso le sessanta opere che segnano un percorso fra forme e colori. Nania, dalla pittura figurativa (non presente in questa mostra) è poi passato a un linguaggio informale che è tuttora quello in cui si esprime. Le sue tele portano l’osservatore a superare l’evidenza della visione spingendolo nella sfera delle emozioni. Carmelo Todoverto è un artista poliedrico che spazia dalla pittura alla scultura, dal figurativo all’informale, fino all’installazione. Se il filo conduttore della sua intera produzione è l’essere umano, un ruolo preminente lo gioca, sempre, il colore. A corollario della mostra, sono stai organizzati laboratori con gli artisti. Le lezioni di Nania “Studio del colore” sono rivolte ai ragazzi delle scuole superiori e agli adulti della durata di 3 ore, si terranno sabato 24 settembre e 1° ottobre dalle 15 alle 18 nelle sale espositive al primo piano. I laboratori di pittura tenuti invece da Carmelo Todoverto, dal titolo “Dipingi le tue emozioni in mostra”, sono rivolti ai ragazzi dagli 7 anni ai 12 anni. I laboratori, della durata di 2 ore, si svolgeranno domenica 18 e 25 settembre e domenica 2 ottobre dalle 10 alle 12 nel salone al primo piano della Pinacoteca del Castello. Solo su prenotazione: T. 0331/471575/576/578 @: ufficio.cultura@legnano.org. La mostra prosegue sino al 2 ottobre. Orari: sabato e domenica 10 -12.30/15-19.

Legnano – Sabato 25 settembre giornata dedicata agli artisti e agli scrittori locali. CAPitolo 20025!” questo il titolo dell’evento si svolgerà nel parco della Biblioteca Augusto Marinoni di via Cavour. Il programma prevede: dalle 10 alle 20 esposizione delle opere dei 34 artisti partecipanti. Alle 17 sarà la volta della presentazione dei libri, incontro moderato dalla giornalista Laura Defendi. Seguirà, alle 19.30 il concerto de “I Trii Malnatt”, con musica dialettale milanese: Da D’Anzi a Gaber e Iannacci. Per informazioni: T. 0331-547370 oppure cultura.legnano.org.

Varese – Al Battistero di Velate la mostra di Giacomo “Jack” Braglia intitolata “Conversations with emotional journeys”. Si tratta di un nuovo capitolo della sperimentazione del giovane artista e fotografo svizzero (classe 1996). Si tratta di un progetto dedicato al tema del viaggio, fisico come interiore, quale possibilità di incontro, scambio e riscoperta di culture e continenti lontani. Esposte otto sculture raccontano il viaggio fotografico di Braglia che nel corso del 2018 ha visitato sei paesi del mondo dedicando l’intero anno all’esplorazione di nuovi territori e culture lontane. Immagini suggestive di luoghi naturali e paesaggi urbani scattate in Australia, Cina, Giappone, Namibia, Nuova Zelanda e Portogallo. Fino al 2 ottobre. Orari: sabato e domenica, 11-13 e 15-18. Possibilità di prenotare visite infrasettimanali personalizzate scrivendo a: battisterodivelate@gmail.com

Como – La sede storica della Canottieri Lario ospita, la mostra “Natura: luci e riflessi”, evento d’arte a cura di Fabrizia Buzio Negri. L’esposizione presenta le opere degli Artisti dell’Associazione CONTEMPORARY Arte&Ambiente APS, che ha nel suo DNA l’attenzione all’ambiente a tutela della Natura e del benessere umano. Partecipano alla collettiva: 3RE Trezza/Regidore, Angelo Ariti, Ilaria Battiston – Pierangela Cattini – Franca Cerri Maria Enrica Ciceri – Gladys Colmenares, Marina Comerio, Laura Fasano, Flora Fumei, Francesca Genghini, Martina Goetze Vinci, Guerraepaolo, Franco Mancuso, Raffaela Merlo, Sonia Naccache, Carlo Pezzana, Elisabetta Pieroni, Idillio Pozzi, Elio Rimoldi, Elena Rizzardi, Daniela Rombo, Donatella Stolz, Roberto Villa, Annamaria Vitale e Flor Voicu. Fino al 18 settembre. Gli orari al pubblico della sede di viale Puecher sono: da lunedì a venerdì 15 -17; sabato e domenica 10-12.30/15- 17.

Seregno (MB) – “Caino chi?” è il titolo della collettiva che da domani si apre alla Galleria Civica Ezio Mariani di via Cavour. La mostra offre un percorso concettuale che accompagna nei meandri dell’aggressività e del conflitto rappresentandolo in maniera creativa e visiva. Quattordici gli artisti che si sono messi in gioco realizzando la propria personale risposta artistica. Hanno aderito al progetto organizzato dall’Associazione Culturale Jam Factory Studio e dall’Associazione CityAlive 55 di Rho: Aurelio Anatra, Rita Bagnoli, Giuliana Bellini, Giovanna Camera, Genna Enza, Annamaria Fino, Antonella Gerbi di Valeria Ghion, Gigi Renga, Alex Sala, Cinzia Soverchia, Lionello Torriani, Tiziana Trezzi e Aurora Vettori. Ad anticipare l’apertura dell’esposizione , venerdì 16 settembre, alle ore 17.30, in piazza Concordia si svolgerà una a performance a cura dell’Associazione Jam Factory Studio. Fino al 25 settembre. Orari: martedì-venerdì 16-19; sabato e domenica 10 – 12/ 16-19.

Monza – I Musei Civici ospitano la mostra Autodromo 100. Cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione” in occasione del centenario del circuito. In mostra immagini, disegni e documenti che ripercorrono la storia e forniscono nuove chiavi di lettura per comprendere gli accadimenti che hanno accompagnato un circuito dotato di caratteristiche uniche, oltre a una sezione dedicata al Futurismo, movimento che alla pista monzese si lega per la sua matrice di pensiero ispirata alla velocità, al dinamismo e al rombo dei motori. L’esposizione, a cura di Luca Bonetti e Claudia Ratti rimarrà in calendario sino al 27 novembre; orari; mercoledì 15-18; giovedì 15-18 / 20-23; venerdì, sabato, domenica 10-13 / 15-18. Dal 1/10/2022: mercoledì 10-13 / 15-18; giovedì 15-18; venerdì, sabato, domenica 10-13 / 15-18.

Varese – “Dietro … la porta” è il quinto dei sei progetti social organizzati in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione del Foto Club Varese APS che entra a fare parte del programma della Quattordicesima edizione di Oktoberfoto 2022, manifestazione fotografica internazionale organizzata dal sodalizio. La partecipazione è gratuita ed è possibile inviare una sola fotografia, bianco/nero o colore, per autore nel formato e nella dimensione digitale che si preferisce entro il 30 settembre all’indirizzo mail: info@fotoclubvarese.it. I partecipanti, se appartenente ad un’Associazione Fotografica, dovranno indicarne il nome. Una giuria sceglierà gli scatti più meritevoli, che saranno pubblicati sui profili social del Foto Club Varese APS nel mese di ottobre 2022.

Varese – Domani, 17 settembre, alle 21, nello spazio cultura della Fiera si terrà l’incontro intitolato “Varese a fumetti: dalle Cronache del Seprio alle Cronache del lago”. L’ottava arte sarà messa a disposizione per raccontare il tema dell’evento dedicato alla promozione turistica del territorio. Interverranno Agostino Alloro, ideatore del progetto, Luigi Pellini, scrittore e sceneggiatore e Tommaso Bianchi, fumettista e illustratore. Dell’artista saranno sposte alcune delle tavole originali e “Le Cronache del Seprio. Nel corso dell’incontro verrà anche presentato, sebbene ancora in fase di lavorazione, il nuovo lavoro “Cronache del lago”.

Gemonio – Un fine settimana ricco di appuntamenti al Museo Bodini: domani, sabato 17 settembre, alle 18, proiezione del  video “Teatro del Sole racconta il Museo Bodini“. Il cortometraggio, che vede alla regia Valentina Malcotti, si inserisce nel ciclo di Video “VIENI AL MUSEO!“, progetto promosso dalla Comunità Montana Valli del Verbano per la valorizzazione dei musei locali. A seguire, il concerto della rassegna “Interpretando suoni e luoghi” (con Alessandro Mauriello, violoncello, Fabrizio Buzzi, contrabbasso; musiche di Bottesini, Barriere, Rossini) . Domenica 18 settembre, alle 15, nell’ambito della mostra in corso, sono previsti due momenti per parlare di libri d’artista: un incontro in biblioteca civica (via Rocco Cellina) e, alle 16.30 un laboratorio didattico al Museo condotto dall’artista e curatrice Antonella Prota Giurleo. La mostra in corso al Bodini, intitolata “Libri d’artista al Museo”, proseguirà fino al 2 ottobre. Orari: sabato e domenica 10.30-12.30/15-18.

Novara– L’attività espositiva di Afi, Archivio Fotografico Italiano riprende domani, (sabato 17 settembre) con l’apertura al pubblico di tre mostre nell’ambito della rassegna “NovarArchitettura 2022“. Le esposizioni sono allestite in uno spazio dal fascino senza tempo: la Casa Bossi di via Baluardo Quintino Sella, considerato il più bel palazzo neoclassico d’Italia. Sabato, alle 18, nel corso dell’inaugurazione è prevista una visita guidata. Coloro che si prenoteranno (scrivendo una e-mail a: afi.fotoarchivio@gmail.com) riceveranno in dono il libro: “Novara. Dialoghi visivi tra architettura e paesaggio“.

Cairate – Nell’ambito degli eventi organizzati nel Monastero di S. Maria Assunta dalla Pro loco, si segnala, domenica (18 settembre dalle 14 alle 20 nella Chiesa esterna) la performance “Tenderness in reserved for the unpredictable” di Sanjeshka e Dejana Pupovac evento accompagnato dalle musiche di Giacomo Vanelli. Nella settimana successiva, sabato 24 settembre dalle 14.30, si aprirà invece, sempre nella stessa sede, la personale di Stefania Miano dal titolo “Pensieri cuciti tra stoffe impazienti”. Ingresso libero. Tutte le informazioni sul sito prolococairate.it.

Castiglione Olona – L’arte incontra il borgo domenica 18 settembre. Come ormai da tradizione, ogni terza domenica del mese, l’Associazione Artistica KubeArt organizza, una mostra collettiva – mercato d’art, allestita nel centro storico. Si potranno ammirare le opere, discutere, conoscere artisti e acquistare. Per l’occasione si potranno visitare i Musei Branda Castiglioni e Arte Plastica nei seguenti orari: 10.30-12.30/15-18; Museo Collegiata 10-13/15-18).