Il logo dell'associazioneIl logo dell'associazione

Andata e ritorno – Concluso l'anno scorso il percorso dedicato all'arte contemporanea, quest'anno l'associazione di Castellanza Amici dell'Arte riparte dall'inizio, ovvero dedica un nuovo ciclo di conferenze ai primi capitoli della storia dell'arte. Da mercoledì 21 ottobre, infatti, hanno preso il via, nella splendida cornice di Villa Pomini, le lezioni tenute da docenti esperti, incentrate quest'anno sull'arte medievale. La lezione di introduzione è stata tenuta dal prof. Luigi Zanzi, docente di Metodologia delle scienze storiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università degli Studi di Pavia, sul tema "Vicende d'arte attraverso le Alpi": un viaggio alla scoperta di Sacri Monti, monasteri, cappelle, castelli e fortezze, che testimoniano lo sviluppo dell'arte nel mondo alpino. Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.

Villa PominiVilla Pomini

Dal medioevo – Da mercoledì 28 ottobre avrà inizio un interessante ciclo dedicato al tema "le migrazioni dalle valli alpine alla pianura dal X al XVI secolo" a cura di Irene Ramponi. Si partirà con "I maestri Campionesi e le relazioni con l'arte Pisana"; quindi mercoledì 11 novembre sarà la volta di "L'esempio di Giovanni da Campione"; mercoledì 28 novembre la conferenza verterà su "Gian Antonio Amadeo e la scultura protorinascimentale" e chiuderà il ciclo la serata del 25 novembre con "Jacopino da Tradate un'artista di passaggio". Incontro a sé stante quello del 9 dicembre che avrà come ospite Carolina De Vittori, presidente dell'Associazione Amici del Piccio, che parlerà di "Giovanni Carnovali detto Il Piccio".

Agli anni trenta – Secondo lo spirito portato avanti con successo dall'associazione, le lezioni frontali con i docenti troveranno riscontro diretto nelle visite guidate ai monumenti artistici e architettonici affrontati durante il corso. Previste, dunque, per questa prima tranche di lezioni due gite: il 22 novembre a Bergamo Alta e il 5-6 dicembre a Pisa ( il programma dettagliato è in via di definizione). Sempre secondo una consuetudine ormai consolidata, la seconda metà dell'anno sarà invece dedicata all'arte contemporanea. Partirà il 10 febbraio 2010 un ciclo di lezioni tutto dedicato all'Art Decò e agli anni Trenta, tenuto dalla dott.ssa Simona Bartolena, con altrettante visite guidate mirate sul territorio. Un mix tra antico e moderno quello proposto ogni anno dall'organizzatrice Alessandra Oldani e che nel 2010 coronerà  venti anni di successi e di sempre apprezzato e numeroso seguito di pubblicato.

 
per info: 338 4311778