Maestro Corrado GrecoUn cartellone musicale eclettico – Una decima stagione che si preannuncia scoppiettante, non solo nei numeri – visto che saranno sei i concerti in programma – ma anche nei contenuti che quest’anno soddisferanno i più svariati gusti musicali. Stiamo parlando del cartellone concertistico presentato dall’Università dell’Insubria di Varese. Una rassegna, ideata e voluta dal rettore, che spegne quest’anno dieci candeline. Il via è previsto venerdì 19 novembre con l’orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, da oltre sessant’anni interprete dei maggiori capolavori del barocco, classicismo e primo Romanticismo e, allo stesso tempo, di pagine importanti della musica moderna e contemporanea.

 

Ritorna la grande musica – A presentare i sei appuntamenti, durante la conferenza stampa di questa mattina – venerdì 12 novembre – c’erano il direttore artistico Corrado Greco, la presidente dell’Associazione “Amici dell’Università” Nunzia Ronchi e il professor Patrizio Castelli, delegato del rettore. Non solo buona musica, che ricordiamo sarà offerta gratuitamente nell’Aula Magna di via Ravasi, ma la rassegna racchiude anche un risvolto sociale. Grazie alla vendita dei cd dei concerti, infatti, gli “Amici dell’Università” raccoglieranno fondi per sostenere l’attività dei ricercatori universitari, cervelli italiani che troppo spesso emigrano all’estero.

 

Il calendario – Ad aprire la rassegna il concerto dei pomeriggi musicali diretta dal maestro Carlo De Martini, in programma il 19 novembre. In scena le note di Haydn. Si prosegue venerdì 10 dicembre con il Trio d’Archi Beaux Arts, con l’accompagnamento di Corrado Greco al pianoforte. Napoli sarà la protagonista del terzo appuntamento in programma il 21 gennaio. Un omaggio alla canzone napoletana grazie allo spettacolo ideato da Gianni Fusco. Il percorso evolutivo della scrittura musicale sarà preso in analisi dal pianista Gerard Gasparin il 18 febbraio 2011. Un programma raffinato e poetico quello presentato – il 4 marzo dell’anno prossimo – dal soprano Giovanna Manci e dalla pianista Anna Ferrer. Interpreteranno le note di Chopin, Listz, Puccini, Cilea. Il 6 aprile l’appuntamento è con il trio Broz che proporranno melodie scritte appositamente per loro dal celebre compositore argentino Luis Bacalov. A chiudere la stagione concertistica, il prossimo 25 maggio, un omaggio alla musica di Claude Bolling con un concerto jazz.Tutti gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università.

Saranno sei gli appuntamenti, uno ogni mese, che andranno in scena nell’aula Magna dell’Ateneo varesino. In programma un cartellone musicale che spazia dai grandi classici alla canzone napoletana, dal jazz a Luis Bacalov. Un ampio ventaglio di proposte che ci viene presentato dal direttore artistico, il maestro Corrado Greco.