Teatro Monsignor Comi Induno OlonaIl ritorno del dialetto e dei temi sociali – Sono questi i tratti distintivi della nuova proposta firmata dalla compagnia teatrale “Il Portico degli amici” di Induno Olona. Come ogni dicembre, viene presentata la nuova commedia che andrà in scena al teatro parrocchiale “Monsignor Comi” della cittadina valceresina. Gli appuntamenti sono per mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre a partire dalle 21. Si tratta di un ritorno al dialetto con la pièce “A l’ospizzi di vegett s’è liberaa on lett” scritta da Santalucia e Vitali, la versione dialettale è stata curata da Calenzani. La regia della divertente rappresentazione è affidata a Carlo Riva, presidente de “Il Portico degli Amici”, compagnia nata nel 1990, raccogliendo intorno a sé una trentina di attori. Profondo è il significato: nel gruppo teatrale, amici, conoscenti, compaesani, appassionati di teatro o semplici curiosi si possono ritrovare e confrontare. Un portico che non cambia mai, come i valori che lo caratterizzano. Umiltà, condivisione e passione.

 

Carlo RivaLa vicenda – Lo spettacolo, come accennato nel paragrafo precedente, si può definire una commedia dialettale in chiave moderna in quanto il diletto si miscela, a seconda delle scene, con l’italiano parlato dagli attori più giovani. La divertente pièce mette in risalto il problema del collocamento degli anziani che vivono in famiglia, quando i nipoti i nipoti diventano grandi e c’è bisogno di più spazio per soddisfare le loro esigenze. Il modo simpatico con cui i protagonisti affrontano e risolvono il problema contribuisce a far emergere quella moralità che si rivela il motivo trainante di tutta la vicenda. Il nonno protagonista della commedia è interpretato da Angelo Pilastro, storico attore di Induno Olona, affiancato da Gianpiero Cappelli e tutti gli altri attori della compagnia.

 

Il futuro – In primavera, fa sapere Carlo Riva, riprenderà al Monsignor Comi la rassegna che porterà i valceresini e non solo, “cinque sere a teatro”. A portare in scena le diverse proposte, cinque diverse compagnie della nostra provincia.

Come tradizione, dicembre porta un nuovo spettacolo al Monsignor Comi, il teatro parrocchiale di Induno Olona. A proporlo è la compagnia “Il Portico degli amici”, guidata da Carlo Riva. Dopo la divertente commedia in lingua italiana, questa volta tocca a una dilettale. Il primo appuntamento è per mercoledì 8 dicembre.