Mario ChiodettiUno spettacolo “sui generis” – Mario Chiodetti ospite nei nostri non solo per presentare il suo nuovo gruppo teatral-musicale “Grande Orfeo”, (l’intervista andrà in onda mercoledì 8 dicembre alle 21 sulla nostra emittente e nei giorni seguenti sarà consultabile nell’home page di Artevarese.com) ma anche per invitare i varesini a uno spettacolo che vede scendere in campo sei trai più capaci e attivi attori e artisti varesini. Stiamo parlando di Massimo Zatta, Giovanni Ardemagni, Silvia Sartorio, Luca Chieregato, Francesco Miotti e Mario Chiodetti che ha ideato la rappresentazione. Porta il nome di “Road Story” lo spettacolo in programma sabato 11 dicembre che vuole restituire l’immagine romantica e spensierata dell’automobile e del viaggio, oggi purtroppo perduta. L’appuntamento, inserito nella stagione teatrale comunale “Su il sipario!”, è alle 21 alla Sala Duse di Besozzo.

 

Road storyGli spunti – Il romanzo “522” di Massimo Bontempelli e alcuni racconti di Dino Buzzati hanno ispirato l’ideazione di “Road Story”. E’ lo stesso Chiodetti a presentarcelo: “Una donna, per soddisfare i desideri del marito, si trasforma in un’automobile di lusso ma, presto, anche l’oggetto del desiderio invecchierà, passerà di moda e v.rrà abbandonato dal suo proprietario-marito, attratto da nuove carrozzerie.
Così la macchina si metterà in moto da sola per finire la sua vita contro un antico rudere. Ma l’attimo prima lancerà il suo ultimo rombo di motore, un inno all’importanza e al valore che l’automobile ha avuto per l’uomo. Il tutto con descrizioni divertenti e brillanti della sua “vita meccanica”, intervallate da brani e canzoni d’epoca eseguiti dal vivo, dedicati all’automobile come nuova invenzione o di carattere pubblicitario.
Attraverso le parole un po’ ingenue e stupite di “522” ripercorriamo un’epoca di avventure e scoperte, accompagnati dalla musica del secolo scorso, che l’automobile ha visto nascere e diventare prima mezzo di trasporto privilegiato quindi status symbol per molti”.

 

Informazioni – I biglietti sono già in vendita nel negozio “Musical Box” di via XXV aprile a Besozzo ma si potranno acquistare anche la sera stessa alla Sala Duse. Altre informazioni telefonando all’ufficio cultura allo 0332/970195 oppure via mail cultura@comune.besozzo.va.it

Sei “liberi” artisti della nostra provincia insieme per mettere in scena una rappresentazione ispirata ad alcuni racconti di Dino Buzzati e al romanzo “522” di Massimo Bontempelli. L’originale spettacolo è in programma sabato 11 al Teatro Duse di Besozzo ed è inserito nella stagione “Su il Sipario” promossa dall’amministrazione comunale.