"Voglio soltanto essere amato" al MAGa"Voglio soltanto essere amato" al MAGa

Se cercate il classico catalogo, arrendetevi, tanto non lo troverete. Al suo posto, un efficace tabloid, preziosa e frugiferente lettura per questi – ormai terminati – giorni natalizi (anche se, il miglior catalogo take-away l'ho trovato al MAXXI di Roma per la mostra "Indian Highway").

Il progetto espositivo ha il grande merito di aver coinvolto un nucleo di professionisti dalle competenze trasversali­ – come filosofi ed antropologi – che si pone l'obiettivo di aprire una riflessione sullo stato dell'arte e della cultura contemporanea.­
"Purtroppo, o per fortuna, amare è un verbo che non funziona tanto se declinato in forma passiva. Prevede una restituzione. E forse la frase corretta, non sempre dicibile perchè impegnativa, è: voglio amare ed essere amato. Non mi basta essere amato, anche se è un bel conforto.
L'arte credo che in forme più o meno esplicite, nei suoi momenti di grazia, dichiara abbastanza decisamente che vuole amare ed anche essere amata. Può sembrare ovvio, ma quale artista non ama la creatura che mette al mondo, e quale artista non vuole essere amato per averla creata? Tutto qui. Impariamo ad amare ciò che facciamo anche se non siamo artisti e cerchiamo di godere dell'essere amati. Magari così si riescono ad accettare quei rifiuti che fanno, ahimè, parte del gioco misterioso dell'amore. Auguri a tutti coloro che amano e che qualche volta sono riamati". Così Francesca Pasini sceglie di commentare, nel tabloid, la mostra aperta al MAGa fino al 29 gennaio.

"Voglio soltanto essere amato" è la mostra che costituisce il secondo appuntamento espositivo del progetto MAP, Multimedia Art Platform, una piattaforma virtuale di dialogo che suggerisce un vero e proprio racconto per immagini, nel quale gli stessi autori creano una narrazione visiva ed emozionale. 
"Voglio solo essere amato" è il tema dell'edizione 2011 proposto da Gabi Scardi e Ruth Cats e apre il dibattito sull'importanza che l'amore riveste nella società attuale.
Il percorso è articolato in due direzioni: la rassegna vera e propria, che raccoglie i lavori di 37 artisti, e il sopracitato tabloid contenente testi e articoli del board, i racconti degli autori selezionati e le immagini dei lavori proposti dagli artisti direttamente per l'edizione.

Voglio soltanto essere amato
Dal 26 novembre 2011 al 29 gennaio 2012
Gallarate, MAGA – MUSEO D'ARTE DI GALLARATE
Via Egidio De Magri 1
Per maggiori info.: http://www.museomaga.it/
0331791266, 02542757
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 19.30
Chiuso il lunedì
A cura di Ruth Cats, Gabi Scardi