L'ingresso del ChiostroL'ingresso del Chiostro

Novità dal Chiostro di Voltorre – Mentre prosegue la mostra dedicato all'artista, grafico, pittore ed insegnante milanese Giancarlo Iliprandi, lo spazio espositivo tra i più suggestivi della nostra provincia ha ospitato un innovativo workshop. Organizzato lo scorso fine settimana il laboratorio interattivo ha visto la ralizzazine di un'opera d'arte ambientale, tuttora visibile (fino al 31 maggio) nel cortile esterno dell'antico monastero benedettino. Massi di granito scelti e manipolati da Maurizio Russo grande artista che ha intrattenuto gli studenti accorsi numerosi per 'rubare i suoi segreti'.
Prima di una serie di iniziative sulla pietra organizzate dall'Associazione Mosaico Progettuale: il progetto nato dalla collaborazione fra Maurizio Russo, Land Artist di rilievo internazionale e Renato Bonomi proprietario delle Cave omonime di Cuasso al Monte.

Un particolare dell'installazioneUn particolare dell'installazione

In progress – Un workshop sul linguaggio della pietra nella progettazione del paesaggio, condotto, negli spazi del Chiostro dall'artista che ai momenti di studio e approfondimento in aula ha affiancato esercitazioni guidate, personali e collettive, all'aperto.
Una iniziativa che ha coinvolto progettisti, architetti, paesaggisti e appassionati.
La serie di eventi organizzati da Mosaico Progettuale (iniziati il 14 maggio) è terminata nella giornata di studio, di taglio estremamente tecnico e didattico, sull'uso sostenibile della pietra in esterni, analizzata nell'intero processo dal paesaggio di origine – la cava – a quello di destinazione – il paesaggio urbano, le aree a verde e i loro percorsi. Dopo il work shop è oggi possibile vedere proprio nel all'ingresso del Chiostro (esposta fino al 31 maggio) l'installazione studiata sul luogo dall'artista e dai partecipanti al laboratorio.

Un'opera di IliprandiUn'opera di Iliprandi

Una domenica diversa – Le sorprese continuano per Voltorre: dopo la lunga attesa arriva domenica 24 maggio anche il voluminoso catalogo dell'artista Iliprandi. 192 pagine tra testi ed immagini in cui si ritrova un percoso originale intervallato da giudizi e commenti di critici affermati come Gillo Dorfles che ha voluto visitare la mostra accompagnato proprio da Iliprandi.
Il 24 Maggio alle 17:00
Giancarlo Iliprandi festeggia il suo pubblico, e gli appassionati dei suoi molti lavori, presentando in anteprima per il Chiostro di Voltorre un'edizione limitata (50 copie numerate e firmate dall'autore, stampate in digitale) del catalogo ragionato della sua mostra.
La nuova pubblicazione intitolata "Segno e Disegno", non è solo un pezzo da collezione per tutti gli appassionati, ma è anche un valido pretesto per conoscere in prima persona chi come Iliprandi ha visto nascere e fiorire il mondo della grafica e della comunicazione.

Chiostro di Voltorre
Gavirate (Va)
Orari di apertura
martedì – domenica 10,00 – 13,00; 14,00 – 19,00
Per informazioni
+39 0332 731402
info@chiostrodivoltorre.it
www.chiostrodivoltorre.it