Teatro del PopoloLa casualità e l’esigenza – " Lo spazio delle idee", la nuova iniziativa del Teatro del Popolo di Gallarate, a detta del direttore artistico Adriano Gallina, è nata da una fortunata contingenza e da una serie di rischieste provenienti proprio dal pubblico più fedele. In seguito al restauro conservativo del teatro gallaratese, terminato definitivamente nel mese di settembre del 2009, gli uffici furono spostati al primo piano lasciando libero un grande spazio. Contemporaneamente la stagione aveva riscosso così tanto successo, che il pubblico più fedele iniziò a richiedere dei momenti di approfondimento con gli autori stessi. Ecco, lo spazio c’era e l’idea era stata servita, lì, su un piatto d’argento. Si decise, quindi, di far divenire il salone uno spazio vivo e di godimento, nel quale, con un bicchiere di vino e due tartine, poter discutere con gli aristi e gli autori sullo spettacolo da loro messo, poi, in scena. Gallina e il suo staff, con "Lo spazio delle idee", si sono, in realtà, prefissati un obiettivo alto: trasformare il teatro, da un luogo sporadico, a uno momento di contatto e di scambio tra le persone. Gli incontri organizzati al Teatro del Popolo sono, inoltre, completamente gratuiti e, anche se legati tematicamente agli spettacoli, sono un momento a sè stante che non obbliga il pubblico ad acquistare il biglietto.

 

Teatro del Popolo Il programma – Il primo appuntamento, avvenuto giovedì 14 gennaio, ha già riscosso un grande successo, tanto che alcuni partecipanti hanno voluto scrivere delle lettere di ringraziamento su Varese News. Lo spettacolo "Libri da ardere" del Teatro dell’Elfo è stato preceduto da "Libri da leggere", incontro in cui è stato inaugurata la famosa catena del bookcrossing. Settimana prossima, invece, il critico cinematografico Mauro Gervasini terrà una conferenza sulla figura di Orson Welles, grande autore e regista che ha rivoluzionato il cinema contemporaneo. In marzo, in occasione dello spettacolo "A cento passi dal Duomo" di Giulio Cavalli, il giornalista Gianni Barbacetto imbastirà una discussione sulla criminalità organizzata del Nord Italia. Si continuerà, poi, con gli attori della Compagnia Stabile del Teatro del Popolo che, durante l’incontro "Ciò di cui non si può parlare – Letture tra scienza, fantascienza e filosofia", intratterranno con letture fantascientifiche e filosofiche. Questi e tanti altri sono gli incontri in programma. Infine, "Lo spazio delle idee" del Teatro del Popolo diventerà una tradizione che ritroveremo, anche, nei prossimi anni.

"Lo spazio delle idee" è stata la novità del 2010 del raffinato teatro gallaratese. Un momento, completamente gratuito ed aperto a tutti, in cui discutere con autori ed artisti, precederà ogni spettacolo.