MI LUZ n°4, 2010MI LUZ n°4, 2010

Tutto intorno a te è luce – "Mi Luz è solo l'ultima parte di una simbolica conversazione intima con l'artista che da anni ricerca la propria luce per poter oltrepassare questo momento storico povero di valori morali", scrive Marco Bollentini in merito ai recenti lavori di Maria Teresa Gonzalez Ramirez. Un cammino che prosegue grazie alla determinazione dell'artista, alla volontà di scoperta, al desiderio di trovare risposte attraverso un percorso verso la luce. Dentro la luce. Oltre la luce.

Parti minime del tutto – "Ogni momento che passa, ogni momento che vivi, non è solo un momento della tua vita… è soltanto… parte della tua storia", scrive l'artista varesina. Mi Luz, il nuovo progetto di Maria Teresa descrive il suo voler oltrepassare i limiti della conoscenza individuale e indagare la ricerca della vera luce. Nella dimensione della pittura e della scultura, i lavori della recente serie creativa Mi Luz, vanno oltre il simbolo di luce della lampadina, tagliando e sezionando lo spazio circostante. Fili partono dall'elemento principale soggetto dell'opera per creare nuovi effetti. "Il senso d'impotenza che molto spesso ci assale pensando al mistero della

MI LUZ, Bleue Claire, 2010MI LUZ, Bleue Claire, 2010

VITA, costringe a confrontarsi con il proprio limite e a sentire il bisogno di un oltre… È questa necessità che spinge la Gonzalez ad avventurarsi in una ricerca interiore appassionata dove la LUCE diventa icona ricorrente di questa sete di sapere" scrive ancora Bolentini.

L'arte del levare – "Non è una fuga dal presente, ma anzi è un cammino di maturazione (preparazione) per poter vivere la propria contemporaneità con più consapevolezza nella certezza anche che dopo il buio viene sempre la luce. È alla luce di questo che la Gonzalez continua dalle sue opere a togliere… togliere finché quello che resta è così semplice come l'essenza, ma per giungere all'essenza… quanta fatica… quanto cammino… e quanta ricerca spirituale ci vuole. È così che… nel silenzio dell'essenza possiamo sentire l'anima che si commuove…", conclude Bollentini.

Mostra Personale Maria Teresa Gonzalez Ramirez
'Mi Luz'

fino al 26 Giugno 2010
Art Contemporain Mexicain Galerie Espacio
Rue Louis de Savoie, 80
Morges, Switzerland (CH)
www.mariateresagonzalezramirez.com
www.galerie-espacio.ch